Ritiro nota autorizzazione incarichi aggiuntivi DS

Chiesto all’USR il ritiro della nota sull’autorizzazione degli incarichi aggiuntivi dei DS

Abbiamo inviato oggi al Direttore dell’USR Dott. Giuseppe Silipo ed alla Dott.ssa Esterina Oliva, dirigente dell’Ufficio I una richiesta di ritiro della nota AOODRPU n. 0008468 inviata ieri ai dirigenti delle scuole in merito alle procedure di autorizzazione degli incarichi aggiuntivi conseguenti ai progetti afferenti al PNRR nelle scuole, *chiedendone il ritiro*.
Le motivazioni sono quelle già sollevate in passato, a cui si uniscono considerazioni sulla necessità di semplificare le procedure e alleviare i carichi di lavoro escludendone per quanto possibile quello meramente burocratico e inutile:
1. chiediamo che si riconosca, nei fatti e non solo a parole, che *la partecipazione ai progetti in questione è pienamente compatibile con il ruolo e la funzione di dirigente scolastico, senza necessità di atti deliberativi di individuazione e autorizzazione da parte dei Consigli di Istituto*;
2. chiediamo che si riconosca, attesa la cogenza e la priorità dell’attuazione dei progetti PNRR da parte delle scuole, la necessità di *una forte semplificazione delle procedure, senza l’utilizzo della piattaforma informatica già predisposta bensì attraverso un’autorizzazione collettiva e preventiva* del tipo di quelle adottate in altri USR (vedi Campania);
3. chiediamo che ai dirigenti che svolgono detti incarichi *spetti l’importo del compenso nella sua integrità escludendo quindi il versamento della quota del 20% al Fondo Regionale*.

Roberto Romito, Presidente regionale ANP Puglia