Prove Invalsi 2023, pubblicate le domande interattive per le classi seconde delle superiori

da La Tecnica della Scuola

Di Lara La Gatta

Sul sito INVALSIopen, nella sezione Mettiamoci alla Prova, sono disponibili gli esempi di domande interattive delle Prove INVALSI di Italiano e Matematica per il grado 10, ovvero il secondo anno di Scuola secondaria di secondo grado.

Gli insegnanti possono utilizzarle per costruire attività didattiche da sottoporre ai propri studenti, dando loro un feedback immediato sulle risposte fornite.

Prova di Italiano

Le Prove di Italiano possono richiedere agli studenti di leggere e rispondere ad alcune domande legate a un testo, che viene scelto in base ad alcune caratteristiche specifiche allo scopo di misurare la competenza di comprensione nella lettura.

Per il grado 10 ci sono due attività didattiche con esempi di domande sulla comprensione del testo, ciascuna delle quali contiene:

  • il testo da leggere
  • le domande interattive a risposta multipla

L’allievo dopo aver risposto e cliccato il tasto invia, riceve un feedback immediato e potrà sapere subito se la risposta scelta è corretta o sbagliata.

Oltre a questo, per ciascuna unità è possibile conoscere ulteriori aspetti che arricchiscono l’attività, come:

  • il Macro-aspetto del Quadro di Riferimento di Italiano al quale si lega la domanda
  • una breve descrizione che esplicita le operazioni da compiere per rispondere correttamente e a quale livello di competenza corrisponde la domanda.
    Per Italiano i livelli INVALSI vanno dal non adeguato (livello 1) al molto buono (livello 5)

LE PROVE DI ITALIANO

Prova di Matematica

Le Prove di Matematica richiedono agli studenti di rispondere ad alcune domande legate a uno dei quattro ambiti di contenuto previsti dal Quadro di Riferimento (Spazio e Figure, Numeri, Dati e Previsioni, Relazioni e Funzioni).

Per ciascuna domanda, lo studente riceve un feedback immediato sulla risposta fornita e per ciascuna domanda vengono rilasciati:

  • l’ambito matematico (Numeri, Spazio e Figure, Relazioni e Funzioni, Dati e Previsioni)
  • la dimensione che si riferisce al possibile processo messo in atto per rispondere alla domanda, come specificato nel Quadro di Riferimento

LE PROVE DI MATEMATICA