F. Casadio Montanari, La lepre e il rosso

Francesca Casadio Montanari, La lepre e il rosso
Illustrazioni di Natascia Ugliano
TS Edizioni, Milano 2023

Età di lettura: dai 7 anni 64 pagine
TestMe Font – libro ad alta leggibilità

Disponibile anche in e-book
ISBN: 979-12-5471-115-6
Data di pubblicazione: 17 marzo 2023

Esce La lepre ed il rosso, la meraviglia della natura
e dei suoi animali raccontata dalla naturalista Francesca Casadio Montanari con le illustrazioni di Natascia Ugliano
TS Edizioni pubblica, anche in edizione e-book, un nuovo libro della Collana «Gli Aquiloni – Grandi autori per piccoli lettori»: La lepre e il rosso di Francesca Casadio Montanari, naturalista, educatrice ambientale e autrice di racconti e albi illustrati, con illustrazioni di Natascia Ugliano, pittrice e illustratrice di collane per l’infanzia.

Autunno
L’ho mangiato davvero?
O è stato un sogno?
Forse l’ho assaggiato quando ero ancora insieme alla mamma.
Era morbido, era rosso,
e sapeva di buono.
«Si trova sempre
qualcosa di rosso, nel bosco»
ha detto
lo scoiattolo.
La sua coda ogni volta
è un incanto

Inverno
Sta per calare il buio
e il bosco è imbiancato. Non volevo
credere al picchio quando raccontava della neve,
ma era tutto vero.
Ora ci affondo le zampe.
Avanti e indietro, a destra e sinistra, lascio impronte dappertutto!
Sono la regina del ballo d’inverno.

Primavera
Me lo diceva
sempre, la mamma.
Se la incontri, scappa
più veloce che puoi.
Fin dove finisce il mondo.
Ma la volpe è troppo vicina.
E io ho troppa paura
per riuscire a fare un sol balzo.

Estate
Chissà come deve essere avere le ali. Cercare le correnti di aria fresca mentre il sole scalda.
Quaggiù, all’ombra dei rovi, mille macchie rosse fanno venire appetito. Sono acerbe e aspre le more,
ma non ho pazienza di aspettare.

In ogni stagione, lo spettacolo della natura punteggia di rosso i suoi paesaggi: una rosa canina nella neve, una foglia d’autunno, una volpe rossa…In compagnia di una lepre curiosa, un viaggio poetico e sognante alla scoperta della magia del bosco. Chiude il testo un piccolo glossario in rosso, dalla lepre al papavero comune passando dal pettirosso «inconfondibile per via della colorazione rosso arancione su fronte, gola e petto. Ha un canto melodioso e gorgheggiante, ed è un uccellino curioso, vivace e spavaldo, con un forte senso territoriale che lo porta spesso a bisticciare con i suoi simili».
«Gli Aquiloni, grandi autori per piccoli lettori» è una collana narrativa di libri per bambini firmati dai più accreditati autori per l’infanzia del panorama italiano e internazionale e racconta emozioni, avventure, misteri e mondi fantastici in una collana di racconti a misura di bambino accompagnati dalle tavole a colori di famosi illustratori per un primo approccio alle questioni importanti del «diventare grandi». Grandi firme di ieri e di oggi raccontano storie emozionanti, curiose, fiabesche, storie che, sulle ali della fantasia, aiutano i piccoli a vivere meglio la loro realtà. Oltre al rigore dei contenuti, la collana si caratterizza per l’attenzione alla qualità dell’illustrazione e per l’impegno educativo attento alle problematiche sociali.

Il testo di La lepre e il rosso è stato impaginato con TestMe, un font «libero», work in progress, basato sui principi del Design for All e sulle ricerche nell’ambito della dislessia, a cura dei professori Luciano Perondi e Leonardo Romei.

Le Autrici

Francesca Casadio Montanari. Naturalista, educatrice ambientale e autrice di racconti e albi illustrati, progetta esperienze in natura in ambito scolastico e percorsi formativi per insegnanti, bibliotecari, librai e genitori, che indagano le connessioni tra natura e letteratura per l’infanzia. Ha ideato l’iniziativa A spasso con i libri selvaggi, passeggiate letterarie rivolte a bambini e famiglie, organizzate con la collaborazione di biblioteche e librerie del territorio bolognese. Cura la pagina Facebook Lacasadifra, dove condivide suggestioni e spunti relativi ai temi dell’educazione e della lettura all’aperto.

Natascia Ugliano è pittrice e illustratrice di collane per l’infanzia, diplomata all’Accademia di Brera (Milano). Dal 1992 al 2002 ha lavorato come scenografa e assistente costumista per il teatro e il cinema. Dal 2005 lavora come illustratrice freelance per varie case editrici italiane e straniere. Nel 2018 ha aperto l’Atelier «fatacadabra» a Firenze.