XIX Settimana d’Azione contro il Razzismo

UNICEF/Nella Settimana d’Azione contro il Razzismo, i due appuntamenti UNICEF per parlare di intercultura e contrasto alla discriminazione

20 marzo 2023 – In occasione della XIX Settimana d’Azione contro il Razzismo organizzata dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, l’UNICEF propone due incontri per affrontare il tema mettendo a confronto operatori, istituzioni, organizzazioni, società civile e dando spazio alla voce dei giovani.

Il primo appuntamento è previsto il prossimo 23 marzo dalle 16 alle 18,30, nell’ambito dell’Officina UNICEF dedicata al tema “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori”.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), ha come focus la presentazione e la discussione del Documento ministeriale, elaborato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni e l’educazione interculturale, che innova le precedenti linee-guida sul tema.

I lavori saranno aperti dalla Presidente dell’UNICEF Italia Carmela Pace; per il Ministero dell’Istruzione e del Merito interverranno per la Direzione generale per lo studente, la dirigente Clelia Caiazza e Vinicio Ongini e Daniela Marrocchi della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici. A seguire è prevista una tavola rotonda che coinvolgerà Organizzazioni delle Nazioni Unite e della società civile, che illustreranno le loro esperienze sui territori.

Programma: https://www.datocms-assets.com/30196/1678701032-unicef-officina_intercultura-23-marzo-2023.pdf

Per partecipare in diretta alle Officine UNICEF streaming (via Zoom) basterà iscriversi online su 

https://form.jotform.com/povertaedu…/Officina_Orientamenti

Il format sarà disponibile sul canale YouTube UNICEF Italia.

Il secondo appuntamento, a seguire, venerdì 24 marzo, con l’Activate Talk, il format UNICEF che mette a confronto giovani e istituzioni, dal titolo “OPS! We didi t again. Conversazioni su pregiudizi, intersezionalità e razzismo sistemico”. Per l’occasione il Talk cambia veste e diventa un evento digitale breve, ambientato in uno studio virtuale con grafiche realizzate da adolescenti che hanno partecipato alla Campagna dell’UNICEF OPS! La tua Opinione oltre i Pregiudizi e contro gli Stereotipi.

Al centro del confronto gli unconscious bias – i pregiudizi inconsci che influenzano in maniera determinante attitudini e comportamenti – e il tema dell’intersezionalità. 

Tra gli altri, interverranno: Mattia Peradotto, Direttore dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, e Marwa Mahmoud, Consigliera del Comune di Reggio Emilia.

L’Activate Talk sarà trasmesso in diretta sui canali UNICEF, per avere più informazioni o seguire l’incontrobasterà registrarsi sul sito www.activatetalksitalia.com