7 – 16 maggio SNV 2013 INVALSI

Come previsto dall’art. 51, comma 2, della Legge 4 aprile 2012, n. 35, di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, “le istituzioni scolastiche partecipano, come attività ordinaria d’istituto, alle rilevazioni nazionali degli apprendimenti degli studenti, di cui all’articolo 1, comma 5, del decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176.”

Le prove si svolgono secondo il seguente calendario (vd. Nota INVALSI 16 ottobre 2012, Prot.n. 12619):

  • 7 maggio 2013
    II PRIMARIA: prova preliminare di lettura (prova scritta a tempo della durata di due minuti per testare la capacità di lettura/decodifica raggiunta da ciascun allievo) e prova di Italiano;
    V PRIMARIA: prova di Italiano.
  • 10 maggio 2013
    II PRIMARIA: prova di Matematica;
    V PRIMARIA: prova di Matematica e questionario studente.
  • 14 maggio 2013
    I SECONDARIA DI PRIMO GRADO: prova di Italiano, di Matematica e questionario studente.
  • 16 maggio 2013
    II SECONDARIA DI SECONDO GRADO: prova di Italiano, di Matematica e questionario studente.

Manuale somministratore SNV 2012/13

Comunicati stampa:

(Frascati, 7 maggio 2013 – ore 16.30) Oggi si è svolta la prima giornata, dedicata all’Italiano, delle prove INVALSI nella scuola primaria.
Le prove hanno coinvolto rispettivamente circa 560 e 558 mila studenti delle classi II e V primaria.
In queste stesse classi venerdì 10 maggio si svolgerà la prova di Matematica. La prossima settimana, rispettivamente il 14 e il 16 maggio, avranno luogo le prove nella I secondaria di primo grado e nella II secondaria di II grado.
Sulla base delle informazioni relative alle classi campione, dove le prove sono seguite da osservatori esterni, si può stimare che le prove non siano state effettuate in circa lo 0,82% delle classi II e lo 0,75% delle classi V.

(Frascati, 14 maggio 2013 – ore 16.30) Oggi 14 maggio 2013 si sono svolte le prove INVALSI (Matematica e Italiano), nella classe I della scuola secondaria di primo grado. Le prove hanno coinvolto circa 590 mila studenti. Giovedì 16 maggio 2013 avranno luogo le prove nella classe II della secondaria di secondo grado.
Sulla base delle informazioni relative alle classi campione, dove le prove sono seguite da osservatori esterni, si può stimare che le prove non siano state effettuate in circa l’1,84% delle classi.

Nota sugli allievi con bisogni educativi speciali
(Frascati, 16 maggio 2013 – ore 18.15) La decisione sull’effettiva partecipazione alle prove INVALSI degli allievi con bisogni educativi speciali è demandata alle scuole, che ben prima della data prevista ricevono una nota
con dettagliate indicazioni sulle possibili modalità di svolgimento delle prove per tali allievi. Per facilitarne la partecipazione le scuole possono anche chiedere all’INVALSI le prove predisposte in una serie di formati speciali (prove elettroniche per l’utilizzo di strumenti compensativi, prove in formato audio, prove per allievi sordi, prove in Braille, ecc.).
La personalizzazione delle modalità di svolgimento delle prove può riguardare i tempi di svolgimento della stessa (che possono ad esempio essere allungati), lo stralcio di parte della prova, lo svolgimento della prova in altro momento e luogo, o anche la presenza – a supporto dell’allievo con bisogni educativi speciali ‐ del docente di sostegno. L’unico vincolo che viene posto all’iniziativa delle scuole – nel cercare di far partecipare tutti i loro allievi anche a questo momento della vita scolastica ‐ è quello di non modificare il normale decorso delle prove per il complesso degli allievi, facendone venire meno la natura di prova standardizzata.
Proprio perché le prove standardizzate mal si prestano a rilevare gli apprendimenti degli allievi con bisogni educativi speciali, i risultati di tali allievi nelle prove – come detto, condotte secondo modalità adattate dalle scuole in modo da venire incontro alla concreta situazione dei singoli allievi con bisogni educativi speciali – non sono inclusi dall’INVALSI nelle statistiche sulle singole classi e sulle singole scuole ordinariamente restituiti a queste ultime. Ove comunque richiesti da parte della singola scuola, essi vengono forniti ma separatamente da quelli relativi ai restanti allievi che abbiano svolto la prova secondo il protocollo ordinario.

(Frascati, 16 maggio 2013 – ore 18.15) Oggi 16 maggio 2013 si sono svolte le prove INVALSI (Matematica e Italiano), nella classe II della scuola secondaria di secondo grado. Le prove hanno coinvolto circa 559 mila studenti. Per la prima volta, vi hanno partecipato anche gli allievi della formazione professionale di alcune regioni (Liguria, Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento e Veneto).
Lunedì 17 giugno 2013 avranno luogo le prove nella classe III della secondaria di primo grado inserite all’interno dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione.
Sulla base delle informazioni relative alle classi campione, dove le prove sono seguite da osservatori esterni, si può stimare che le prove non siano state effettuate in circa lo 0,98% delle classi.
Si riportano di seguito le informazioni relative alla partecipazione alle predette prove in tutti gli ordini di scuola.

Comunicato_stampa_SNV2013_16_05_13

Un commento su “7 – 16 maggio SNV 2013 INVALSI”

I commenti sono chiusi.