Campionati Nazionali di Imprenditorialità

JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA È CAPOFILA DEI CAMPIONATI NAZIONALI DI IMPRENDITORIALITÀ IN COLLABORAZIONE CON IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

La manifestazione è aperta a tutti i laboratori e alle esperienze d’imprenditorialità e orientamento creati nelle Scuole Secondarie di II grado. I docenti potranno candidare le classi entro il 10 maggio.

Previsto per il 12 aprile un webinar in cui verranno fornite tutte le informazioni per la partecipazione.

Antonio Perdichizzi, Presidente di JA Italia: “Riteniamo che la responsabilità sull’innovazione della scuola e sulla formazione e l’orientamento degli studenti e delle studentesse verso il proprio percorso di studi
e professionale debba essere condivisa fra più soggetti, pubblici e privati”.

Il mismatch fra domanda e offerta di lavoro in Italia ha raggiunto livelli record in seguito alla pandemia, con oltre due milioni di posizioni quasi impossibili da coprire, nonostante esistano due milioni di disoccupati e altri due milioni di giovani NEET, ragazzi e ragazze tra i 15 e 29 anni che non studiano, non si formano e non lavorano[1].  In poco più di 10 anni, inoltre, in Italia sono scomparse 174mila 914 imprese giovanili (-25,1%)[2]. Fra le cause del disallineamento fra domanda e offerta vi è un mancato raccordo fra istruzione e mondo del lavoro.

Junior Achievement Italia è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola e allo sviluppo di competenze trasversali e da oltre 20 anni si impegna a portare avanti anche nel nostro Paese azioni per diffondere l’educazione economico-imprenditoriale, con la convinzione che ciò possa aiutare i giovani e le giovani ad appropriarsi del loro potenziale e a imparare ad agire in modo positivo e proattivo nella società in cui vivono.

Nell’anno scolastico in corso, Junior Achievement Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è capofila dei Campionati Nazionali di Imprenditorialità, che coinvolgeranno numerose realtà del mondo dell’educazione e di quello imprenditoriale, tra maggio e giugno 2023. Una manifestazione aperta a tutti i laboratori e alle esperienze d’imprenditorialità e orientamento portate avanti nelle Scuole Secondarie di II grado, con l’obiettivo di far incontrare le migliori idee e i progetti imprenditoriali dei giovani studenti nati nelle aule scolastiche.

L’evento è inserito nel programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze, che attraverso le idee innovative dei giovani crea attenzione sull’importanza strategica dei percorsi di educazione imprenditoriale nelle scuole.

Potranno partecipare tutte le classi che hanno seguito un programma di educazione imprenditoriale che contempli il metodo della mini-impresa di studenti o che consista in almeno 40 ore di formazione, che possano presentare un set documentale composto da un Rapporto Annuale e un elevator pitch di 3 minuti, che abbiano lavorato all’idea e/o alla creazione di un prodotto/servizio. Le classi che raggiungeranno la fase finale dovranno allestire un proprio stand espositivo.

Come JA Italia organizziamo da diversi anni Biz Factory, evento conclusivo di Impresa in Azione, il nostro programma per le scuole secondarie di secondo grado in cui gli alunni creano mini-imprese di cui curano tutti gli aspetti. Quest’anno Biz Factory diventa ancora più grande, trasformandosi in Campionati Nazionali di Imprenditorialità: un’occasione per tutte le classi d’Italia che hanno preso parte a un programma di educazione imprenditoriale di conoscersi, incontrarsi e presentare i propri progetti. Riteniamo, infatti, che la responsabilità sull’innovazione della scuola e sulla formazione e l’orientamento degli studenti e delle studentesse verso il proprio percorso di studi e professionale debba essere condivisa fra più soggetti, pubblici e privati. Per questo, desideriamo ringraziare non solo il Ministero, ma anche le organizzazioni e fondazioni che hanno deciso di accompagnarci in questo progetto”, dichiara Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia.

Come partecipare

La partecipazione si articola in tre momenti. Il primo si terrà il 12 aprile con un webinar informativo per i docenti. Un momento dedicato all’approfondimento delle potenzialità didattiche e formative legate all’imprenditorialità che, inoltre, fungerà da preparazione per le successive fasi, in quanto verranno fornite informazioni logistiche sullo svolgimento dei Campionati stessi.

Seguirà la Fase 1, con tre competizioni online fra il 23 e il 25 maggio, in cui ogni team candidato sarà chiamato a presentare il proprio progetto tramite un pitch di tre minuti e a rispondere alle domande della Giuria.

Al termine della Fase 1, la Giuria designerà i team che accederanno alla Fase 2, in programma presso l’Università Bocconi di Milano il 5 e il 6 giugno, in cui saranno tenuti ad allestire uno stand di presentazione dei propri progetti e a presentarli a una Giuria con un elevator pitch. A conclusione dell’evento sarà eletto il team vincitore dei Campionati dell’Imprenditorialità 2023.

Il docente referente dell’Istituzione scolastica che intende partecipare ai Campionati dell’Imprenditorialità dovrà effettuare la registrazione sul sito entro il 10 maggio. Maggiori informazioni sono disponibili al link https://www.campionatimprenditorialita.it/.

I Campionati Nazionali di Imprenditorialità sono realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Partner del progetto con un Award dedicato sono ABB, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, ManpowerGroup e, nella promozione dell’educazione imprenditoriale e orientamento, FEduF e Fondazione Golinelli.

JA Italia

Con oltre cento anni a livello mondiale e venti in Italia, Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. È stata nominata per il premio Nobel per la Pace 2022 e 2023. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 465.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti e studentesse al mondo. Dal 2019, Junior Achievement è inserita da NGO Advisor al sesto posto nella classifica mondiale Top500NGO. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e Istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. Grazie a loro, JA Italia ha formato nell’a.s. 2021/2022 oltre 200 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli alunni e le alunne di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. www.jaitalia.org


[1] https://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2023/03/06/news/introvabili_lavoratori_italia_pil_occupazione-390386410/

[2] https://agenpress.it/in10-anni-in-italia-scomparse-174mila-914-imprese-giovanili/

2 commenti su “Campionati Nazionali di Imprenditorialità”

I commenti sono chiusi.