Alternanza scuola-lavoro: bandi di placement e orientamento nelle scuole superiori

da Tecnica della Scuola

Alternanza scuola-lavoro: bandi di placement e orientamento nelle scuole superiori
di L.L.
Previsti percorsi personalizzati per 7950 giovani. Coinvolti 53 istituti
Puntare su orientamentoeplacementsin dalle scuole superiori per favorire l’occupazione giovanile è uno degli obiettivi principali dei due bandi pubblicati recentemente dalle Regioni Piemonte e Sicilia.
Alla base delle iniziative c’è la volontà di aiutare diplomandi e diplomati a trovare un’occupazione, riducendo il tempo che passa tra il diploma e l’ingresso nel mondo del lavoro.
I due avvisi pubblici rientrano nelle attività della Linea 2 del programma FIxO “Scuola&Università” e fanno seguito agli avvisi già pubblicati di Marche, Liguria ed Emilia Romagna.
Le scuole selezionate beneficeranno di un contributo fino a un massimo di 30 mila euro e dell’assistenza tecnica di Italia Lavoro per strutturare e rafforzare i servizi di placement e di orientamento al lavoro e alle professioni.
Ogni istituto scolastico avrà inoltre la possibilità di realizzare 150 percorsi di orientamento e placement per diplomati e diplomandi. La finalità è di coinvolgere 3.900 giovani in Piemonte e 4.050 in Sicilia, con lo scopo di aiutarli a trovare un lavoro attraverso un’azione mirata e personalizzata.
Le scuole piemontesi che intendono candidarsi dovranno presentare la domanda di partecipazione a partire dalle 9,30 del prossimo 4 febbraio, fino alle 16 del prossimo 4 marzo. Quelle siciliane avranno tempo dalle 9,30 del 4 febbraio fino alle 16 del 15 marzo.
I bandi di concorso e i termini per presentare la domanda di partecipazione possono essere consultati sul sito di Italia Lavoro.