Rabindranath Tagore, Fiabe magiche

Rabindranath Tagore
Fiabe magiche
A cura di Anna Peiretti Illustrazioni di Alessandro Sanna
TS Edizioni, Milano 2023
Età di lettura: dai 7 anni
96 pagine
TestMe Font – libro ad alta leggibilità
Disponibile anche in e-book ISBN: 979-12-5471-125-5
Data di pubblicazione: 4 maggio 2023

Escono le Fiabe magiche di Tagore per i più piccoli a cura di Anna Peiretti con le illustrazioni di Sanna
TS Edizioni pubblica, anche in edizione e-book, un nuovo libro della Collana «Gli Aquiloni – Grandi autori per piccoli lettori»: Fiabe magiche di Rabindranath Tagore, a cura di Anna Peiretti, impegnata da anni nell’editoria per bambini, con illustrazioni di Alessandro Sanna, uno dei più affermati illustratori italiani, vincitore di tre premi Andersen.

Tagore è la figura più eminente della cultura indiana contemporanea. La sua opera è pervasa da un profondo senso di misticismo e i suoi scritti, altamente lirici, esaltano la bellezza della vita e dell’universo, l’infinita bontà di Dio, l’amore universale.

Scrive nella fiaba Il mistero di un bambino:

Il bambino chiama la mamma e le domanda:
«Da dove sono venuto? Dove mi hai trovato?». La mamma ascolta, piange e sorride, stringendo il bimbo al petto: «Eri un desiderio dentro il mio cuore. Eri il mio balocco nel gioco di fare e disfare, all’alba, nel tempo della preghiera.

Le fiabe di uno degli scrittori più letti, amati e pubblicati del Novecento rivivono in questa pregiata edizione adatta ai bambini. Storie universali per avvicinare i piccoli a quella profonda e semplice saggezza che regala la felicità.

Così l’autore scrive ne Il giullare del re:

Quando, a tarda sera, il generale raggiunse il re nella sua tenda, lo rassicurò: «Nella città non si sentirà altro rumore ostile oltre a quello dei cani». Il ministro pensò che finalmente era stato vendicato l’onore del re. Il giullare, invece, comunicò alla corte che se ne sarebbe andato via. «Perché te ne vai?», gli domandò il re. «Io non so uccidere né far la guerra,
so solo ridere, ma se resterò qui dimenticherò anche questo».

Oppure nella fiaba La Divinità dell’uomo:

Questa antica leggenda ha un insegnamento prezioso: gli uomini e le donne hanno compiuto il giro del mondo, hanno esplorato il cielo, hanno scalato le montagne e navigato gli oceani immergendosi nelle profondità. Hanno cercato ovunque la perla preziosa della loro divinità, che però si trova nascosta dentro di loro.

«Gli Aquiloni, grandi autori per piccoli lettori» è una collana narrativa di libri per bambini firmati dai più accreditati autori per l’infanzia del panorama italiano e internazionale e racconta emozioni, avventure, misteri e mondi fantastici in una collana di racconti a misura di bambino accompagnati dalle tavole a colori di famosi illustratori per un primo approccio alle questioni importanti del «diventare grandi». Storie emozionanti, curiose, fiabesche, storie che, sulle ali della fantasia, aiutano i piccoli a vivere meglio la loro realtà.

Il testo è stato impaginato con TestMe, un font «libero», work in progress, basato sui principi del Design for All e sulle ricerche nell’ambito della dislessia, a cura dei professori Luciano Perondi e Leonardo Romei.

L’Autore
Rabindranath Tagore, poeta, narratore, drammaturgo e filosofo, nacque a Calcutta nel 1861 e morì a Santiniketan nel 1941. Nella sua parabola letteraria ed esistenziale espresse una convinta ricerca dell’armonia e della bellezza, pur riconoscendo le difficoltà del quotidiano e l’ineluttabilità della sofferenza. Scrisse moltissime opere, che si occupò egli stesso di tradurre in inglese. Il Gitanjali e Il giardiniere sono i suoi capolavori. Nel 1913 venne insignito del premio Nobel per la Letteratura.