GenZ (ma non solo) e lavoro

GenZ (ma non solo) e lavoro: per selezione e formazione arrivano i videogiochi

La startup milanese Game2Value ha messo a punto “Event Horizon”, “Super Heroic Manager” e “Viaggio su Includivium” che tracciano, analizzano e traducono i comportamenti del giocatore in attitudini e competenze 

Tra gli utilizzatori gli HR manager di società come Barilla e Cassa Centrale; Game2Value è inoltre parte del HR Alliance di Zucchetti

Al via l’11 maggio la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd

Milano, maggio 2023. Valorizzare candidati e candidate, formare le risorse, coinvolgere i dipendenti intorno ai valori aziendali può essere una sfida complessa per gli HR manager alle prese con le ultime generazioni, che hanno abitudini di fruizione, informazione e interazione molto diverse rispetto ai decenni e le generazioni precedenti. Game2Value, nata a Milano dall’iniziativa di Gianmarco Pinto, prova a risolvere il mismatch tra vecchie tecniche di selezione e formazione e nuove generazioni di candidati e lavoratori, attraverso la prima piattaforma di videogame assessment in Italia che supporta le aziende nel recruiting e nella formazione delle figure professionali, attraverso un approcciobasato sull’unione di adventure game e psicometria.

I giochi di Game2Value possono essere utilizzati dalle aziende nella fase finale di un processo di selezione, per conoscere attitudini e soft skills di candidate e candidati, oppure come sistema di screening massivo in processi di selezione che coinvolgono un grande numero di persone o, ancora, come strumento per l’analisi dei fabbisogni formativi ed, infine, all’interno di un sistema diassessment e di valorizzazione del potenziale delle persone in azienda.

Game2Value utilizza un contesto simulato (il videogioco) e, attraverso una storia immersiva, consente un’osservazione diretta del modo in cui le persone si comportano, interagiscono e applicano le proprie abilità all’interno di un ambiente, le cui variabili sono definite e uguali per tutti. Questo metodo genera un grado di analisi predittivo, sia in termini di comportamenti che di abilità applicate a situazioni molto simili a quelle lavorative. Ogni dimensione misurata da Game2Value fa riferimento a costrutti psicometrici e scientifici solidi e consolidati, trasferiti all’interno di algoritmi che permettono alla piattaforma di tradurre i comportamenti che il giocatore ha durante il gioco in attitudini e competenze, e di restituire queste analisi attraverso la creazione di report individuali o aggregati, a seconda degli obiettivi singoli, di team o aziendali. In questo modo è possibile scoprire e valorizzare skill, valori e propensioni delle persone in azienda.

La piattaforma è stata sviluppata nell’arco di sei anni di studi da un team scientifico che ha consolidato la sua metodologia in progetti di ricerca e tesi in collaborazione con le principali università italiane, tra le quali la Sapienza di Roma e la Cattolica di Milano.  La startup è stata, inoltre, selezionata come caso studio nell’ambito delle soluzioni innovative per la selezione e la formazione dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

La società si inserisce all’interno di un mercato, quello dell’HR Tech, che secondo i dati di Cosmico, Growth Capital, valeva 53,1 miliardi di dollari al 2021, con una crescita prevista a 90 miliardi di dollari al 2025(CAGR dell’11,6%). Positivi anche i valori Europei, con 7 miliardi generati nel 2021 e un CAGR del 10,7% previsto per i prossimi 4 anni. In particolare, i prodotti Game2Value fanno parte dei segmenti Talent AcquisitionEngagement & ConnectivityLearning & Development – che rappresentano il 43,1% del mercato.

Ad oggi si sono già rivolte a Game2Value società come Barilla e Cassa Centrale, inoltre la società è parte del HR Alliance di Zucchetti, il programma con cui Zucchetti supporta e promuove una nuova e rivoluzionaria esperienza di gestione e valorizzazione delle risorse umane arricchendo la propria offerta con soluzioni e servizi particolarmente innovativi ed unici sul mercato sviluppati da organizzazioni terze.

L’11 maggio Game2Value aprirà il proprio capitale attraverso una campagna di equity crowdfunding della durata di due mesi sulla piattaforma Mamacrowd con un obiettivo massimo di raccolta di 1 milione di euro. I fondi verranno utilizzati per avviare un piano di comunicazione e promozione, per potenziare ancora di più la piattaforma tecnologica attraverso aggiornamenti tecnici, creazione di nuove funzionalità e miglioramento UI e UX, e per ampliare l’organico attraverso l’inserimento di nuove risorse (CTO, sales consultants).

La campagna è visualizzabile al link https://mamacrowd.com/it/project/game2value già dal 27 aprile per tutta la fase di coming soon, ovvero la fase di avvicinamento al lancio della campagna, aperta agli investitori “early bird”, che potranno ottenere uno sconto del 10% (indipendentemente dall’importo investito) e ricevere un invito ad un aperitivo esclusivo riservato ai sostenitori.

Vogliamo rivoluzionare il modo in cui le aziende scoprono e sviluppano il talento, rendendo ogni fase del processo HR un’opportunità per scoprire il reale valore delle persone che si nascondono dietro ai CV e alle schede tecniche – dichiara Gianmarco Pinto, Founder & CEO di Game2Value. – Lo facciamo per due motivi: innanzitutto perché crediamo che ogni persona sia un tesoro inestimabile e che la cultura di un’azienda sia la somma delle persone che vi lavorano. In secondo luogo, perchéla cultura del lavoro sta cambiando e le aziende devono trovare nuovi modi per scovare, attrarre e trattenerele persone più performanti e talentuose, specialmente man mano che le generazioni più giovani si affacciano a questo mondo. Facciamo tutto questo attraverso il gioco perché Il gioco è il primo comportamento umano. Nel gioco le persone mostrano le loro caratteristiche e abilità più autentiche.La nostra missione è creare esperienze videoludiche uniche, che trasformino la gestione delle risorse umane in un’esperienza coinvolgente e appagante per le aziende. E la campagna di finanziamento dal basso va proprio in questa direzione: ovvero avere le risorse necessarie per rendere questa missione sempre più concreta e realizzabile.”