Il futuro di diagnosi e riabilitazione passa (anche) per robotica e intelligenza artificiale

Il futuro di diagnosi e riabilitazione passa (anche) per robotica e intelligenza artificiale
Disabili.com del 17/05/2023

In laboratori specializzati, come INNOVATE dell’IRCSS Stella Maris, vengono progettati e realizzati dispositivi innovativi attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia, gettando le basi per una rivoluzione nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo in età evolutiva.

PISA. Giocattoli “intelligenti”, robot e algoritmi in aiuto ai bimbi con disabilità: è questo il futuro prossimo su cui lavorano realtà specializzate nello sviluppo e della sperimentazione di strumenti robotici e biomeccatronici per diagnosi e riabilitazione, come il Laboratorio INNOVATE dell’eADV
 IRCCS Fondazione Stella Maris, che nei prossimi giorni sarà anche presente al Festival della Robotica di Pisa, in programma dal 19 al 21 maggio..

INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SERVIZIO DELLA MEDICINA
Si parla molto , in questi giorni, di intelligenza artificiale: è proprio su questa che si basano gli approcci studiati in questo laboratorio che, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e altri centri di bioingegneria e di informatica dell’Università di Pisa e di altri atenei ed industrie specializzate, impiega l’AI per farne strumento che permetterà di personalizzare la valutazione, quindi la diagnosi, ma anche la riabilitazione di disturbi neurologici in bambini e ragazzi. Possiamo senz’altro dire che in questi spazi si stanno gettando le basi per una vera e propria rivoluzione nei processi di diagnosi e trattamento, che permetterà di essere sempre più efficaci nel curare bambini e adolescenti con disabilità e disturbi neurologici e psichiatrici, con approcci ad personam e sempre più vicini alla vita quotidiana e familiare dei pazienti.

I GIOCATTOLI INTELLIGENTI
Esempi di questi strumenti sono, ad esempio, i “TechToys” realizzati dal laboratorio: veri e propri giocattoli intelligenti che consentono la diagnosi precoce e il monitoraggio dei disturbi del neurosviluppo, acquisendo biomarcatori digitali durante l’infanzia.
Spiega la dottoressa Sgandurra: “La tecnologia è una perfetta alleata nell’ambito delle nuove frontiere della medicina personalizzata in età evolutiva, perché permette al clinico e riabilitatore di ottenere delle misure quantitative estremamente utili acquisite in modo ecologico al fine di analizzare il comportamento spontaneo del bambino, e nel contempo permette alla famiglia un miglior processo di cura in quanto viene personalizzato il processo di diagnosi e riabilitazione, anche direttamente a domicilio”.

ALGORITMI PER UNA RIABILITAZIONE PERSONALIZZATA
Altro innovativo approccio studiato a Stella Maris è quello di AINCP, progetto finanziato dal Programma EU Horizon, che si focalizza sulla validazione di nuovi algoritmi di intelligenza artificiale per la diagnosi funzionale e la tele-riabilitazione personalizzata di bambini con emiplegia. Il progetto coinvolge un team dell’Università di Pisa come capofila, insieme ai ricercatori dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, della Scuola Superiore Sant’Anna e della Fondazione FightTheStroke.

LE NOVITÀ AL FESTIVAL DELLA ROBOTICA
Queste e altre novità provenienti dal Laboratorio di Tecnologie Innovative in Neuroriabilitazione verranno presentate al Festival della Robotica, l’importante evento di divulgazione scientifica che si terrà a Pisa dal 19 al 21 maggio, agli Arsenali Repubblicani e alla Stazione Leopolda.
Presso lo stand della Fondazione Stella Maris, i visitatori avranno l’opportunità di conoscere i giocattoli con sensori utilizzati nei vari progetti presentati e il progetto AINCP.
Sarà inoltre presentata la piattaforma Tele-UPCAT, che offre riabilitazione intensiva domiciliare dell’arto superiore per bambini con Paralisi Cerebrale Infantile e molte altre tecnologie e nuovi progetti nazionali ed internazionali.
Nel corso dell’evento anche alcune presentazioni e tavole rotonde che faranno il punto sugli sviluppi della digital health e non solo:
– Il 20 maggio alle ore 12.20, la dottoressa Giuseppina Sgandurra, Responsabile di INNOVATE Lab, terrà una presentazione dal titolo “L’incontro “personale” tra la tecnologia e la riabilitazione in età evolutiva” e parlerà delle principali ricerche del laboratorio.
–  Sempre il 20 maggio il professor Giovanni Cioni, Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Stella Maris parteciperà a una tavola rotonda dal titolo “Dibattito sull’impatto della robotica e dell’IA sulla riabilitazione e sull’assistenza nella società” insieme ad altri esperti del settore.

IRCCS STELLA MARIS
IRCCS Fondazione Stella Maris è un istituto specializzato nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza: l’unico Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico dedicato esclusivamente a questa disciplina tra i 53 IRCCS in Italia.
La Fondazione si distingue per la continua innovazione nella presa in carico dei giovani pazienti, offrendo diagnosi, prospettive terapeutiche e riabilitazione all’avanguardia. Tra i settori di rilievo, si segnalano le ricerche innovative nell’ambito della robotica biomedica, biomeccatronica e tecnologie ICT (Information and Communication Technology).Per approfondire: https://www.fsm.unipi.it