G. Hooper, Mindfulness per studenti

print

Georgina Hooper
Mindfulness per studenti
Pensieri per nutrire la mente e ottenere risultati
TS Edizioni, Milano 2023
160 pagine
e-book
ISBN: 979-12-5471-149-1
Data di pubblicazione: 26 maggio 2023

Arriva anche la mindfulness rivolta agli studenti:
best practices per un apprendimento intelligente e positivo

TS Edizioni pubblica, anche in formato e-book, Mindfulness per studenti. Pensieri per nutrire la mente e ottenere risultati, di Georgina Hooper, pittrice australiana e docente universitaria di arte orientale.

Scrive l’autrice nell’introduzione: «Da allieva prima, e poi da insegnante, ho osservato e sperimentato approcci diversi all’apprendimento. Tra tutti, lo studio consapevole mi pare essere la metodologia più efficace. Dopo molti anni di esperienza nel campo della mindfulness, mi si sono aperti la mente e il cuore e ho concluso che non esiste un unico modo di essere un bravo studente. La via della conoscenza e dell’acquisizione di competenze è personale e deve essere trovata attraverso un graduale processo di conoscenza di sé».
Mindfulness per studenti è una raccolta di buone ispirazioni per trasformare l’apprendimento in un’esperienza positiva, anno dopo anno. Il percorso di studio assume talvolta caratteri stressanti e ansiogeni, a causa dell’incubo delle scadenze e dell’ossessione per i risultati che tolgono molto al piacere di imparare.

Continua l’autrice: «In giapponese e in cinese, la parola che rappresenta la mindfulness, 念, è composta da due caratteri: 今 che significa “ora” e 心 che significa “mente”. Un approccio consapevole allo studio svilupperà la nostra “mente ora”. Ciò significa abituarsi a stare nel “qui-e-ora” attraverso una consapevolezza del corpo, del contesto e della nostra attività cerebrale.
Quando impariamo a vivere il presente, riusciamo a preoccuparci meno del futuro – in cui dovremo affrontare esami, compiti, test – e possiamo lasciar andare il passato – con tutti i suoi
fallimenti, che minacciano costantemente la nostra fiducia. La mindfulness offre strategie di resilienza, aiutandoci a riprenderci e a risollevarci quando siamo messi alla prova o quando la nostra motivazione si affievolisce. La mindfulness preserva la nostra salute mentale e ci aiuta a distendere il sistema nervoso. La mindfulness rafforza la nostra autodisciplina e la nostra capacità di concentrazione, allenando la mente come un muscolo».

Georgina Hooper – istruttrice di mindfulness con master in terapia del benessere emotivo – guida il lettore alla scoperta della gioia dello studio suggerendo trucchi e strategie per affrontare l’inevitabile fatica dell’imparare, per trovare la giusta concentrazione e il flusso di programma, per nutrirsi in modo equilibrato e dormire a sufficienza, accettando anche il fallimento come parte del cammino verso il successo, e coltivando una curiosità permanente indispensabile alla conoscenza.

Conclude l’autrice nell’introduzione: «La mindfulness favorisce un apprendimento acuto e perspicace, piuttosto che un cervello sovraccarico di dati e informazioni. Grazie alla conoscenza di se stessi derivante dalla consapevolezza, potremo valorizzare intenzionalmente ciò che ci è utile e mettere da parte ciò che non serve più, imparando a fare scelte opportune nello studio e nella vita. Quando riusciamo ad affinare la migliore metodologia e il miglior approccio allo studio, arriviamo anche a conoscere intimamente noi stessi e a capire chi siamo: esseri umani che fanno parte di comunità locali e globali. Sono felice di poter offrire attraverso questo libro le intuizioni che ho raccolto nel mio percorso di studiosa, insegnante e praticante di mindfulness. L’atto di apprendere, grazie alla consapevolezza, può essere dilatato all’infinito e promuovere in noi un amore per la cultura che ci farà avanzare in territori che non avremmo mai immaginato di esplorare».