Scuole paritarie: già chiuse 1.306 scuole dell’infanzia e 139 primarie. Tra cinque anni altre 500

da Tuttoscuola

Il sistema paritario, anche in riferimento alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, merita una diversa considerazione rispetto al sistema statale; considerazione che va oltre il coinvolgimento del calo demografico.

Certamente il calo demografico ha lasciato il segno anche in questo settore che nel corso del decennio considerato ha registrato 1.445 chiusure (1.306 infanzia e 139 primaria).

In questi casi, però, pur tenendo conto del dato oggettivo del numero di scuole chiuse (sia di scuola dell’infanzia che di scuola primaria) la causa non è tutta da ascrivere al calo di iscritti.

In questo settore del sistema pubblico integrato pesano notevolmente i costi di gestione, tanto che, nonostante i contributi statali, i gestori sono costretti ad aumentare le rette di iscrizione e di frequenza, determinando, in tal modo, anche l’effetto di dirottare l’iscrizione verso le scuole statali, il cui accesso non comporta oneri rilevanti.

Nel sistema paritario le scuole dell’infanzia, con il 60%, rappresentano il settore maggioritario tra tutti quelli organizzati dai gestori pubblici e privati.

Delle 9.610 scuole attive nel 2013-14, 108 risultavano già chiuse l’anno dopo.

La chiusura di scuole è continuata ininterrottamente e in misura consistente per l’intero decennio, cumulando alla fine, a livello nazionale, una chiusura complessiva di ben 1.306 scuole paritarie dell’infanzia.

Diversa è risultata invece la situazione delle scuole primarie, sia per la ridotta presenza di questo settore paritario sul territorio, sia per il maggior numero di classi che compongono un corso. Complessivamente nel decennio sono state chiuse 139 scuole primarie.

Se non interverranno cospicue risorse finanziarie per ridurre drasticamente i costi di gestione mentre il calo demografico continuerà a ridurre il numero di iscritti, tra cinque anni potrebbero chiudere almeno altre 500. Complessivamente entro i prossimi cinque anni, se non interverranno misure normative di contenimento, tra statali e paritarie potrebbero chiudere 1.200 scuole.