Esame terza media 2023: data, prove e voto. Tutto quello che bisogna sapere

da Tuttoscuola

Manca davvero poco al via degli esami di terza media 2023. Gli studenti sono preoccupati o impauriti tanto quanto i maturandi. Si tratta della prima grande prova che un adolescente si trova ad affrontare. Come funzionano gli esami di terza media 2023? Intanto le date di inizio sono diverse da istituto a istituto, la decisione è autonoma, ma orientativamente gli esami cominciano nella settimana del 12 giugno, considerando che le lezioni terminano tra l’8 ed il 10 giugno.

Scopri tutte le novità relative all’esame terza media 2023.

Preparati all’esame di terza media 2023 con gli esempi delle tracce di italiano

L’esame terza media 2023 è costituito da tre prove scritte ed un colloquio. Le prove scritte relative all’esame terza media 2023 sono:

1) prova scritta di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento
2) prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche
3) prova scritta, articolata in due sezioni, una per ciascuna delle lingue straniere studiate.

Le tracce delle prove esame terza media 2023 sono predisposte dalla commissione in sede di riunione preliminare, sulla base delle proposte dei docenti delle discipline coinvolte.

Seguirà un colloquio volto a verificare anche le competenze per la lingua inglese, per la seconda lingua comunitaria e l’Educazione civica. Solo nella prova orale, per i candidati che non possono lasciare il proprio domicilio (condizione che andrà documentata), è prevista la possibilità della videoconferenza.

La votazione finale dell’esame terza media 2023 resta in decimi e può essere accompagnata dalla lode.

La partecipazione alle prove nazionali Invalsi che si sono svolte nel mese di aprile è tra i requisiti di ammissione all’esame terza media 2023.