Comunicato 31 gennaio 2013

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’università, l’AFAM e per la ricerca
Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca

Comunicato 31 gennaio 2013

Comunicazione in merito al bando smart cities and communities

In relazione al Bando Smart Cities and Communities emanato in data 5 luglio 2012 si tiene a precisare quanto segue.
Già con decreto direttoriale prot. n. 924/Ric del 7 dicembre 2012 i termini per la chiusura delle attività di valutazione da parte del MIUR, dei progetti presentati , erano stati procrastinati al 31 gennaio 2013, stante la difficoltà nell’individuazione di esperti internazionali di chiara fama da coinvolgere nelle attività di valutazione.
Solo qualche giorno fa, il MIUR, grazie ad un accordo con i competenti servizi della Commissione Europea, ha avuto accesso alla banca dati degli esperti del 7° programma quadro e sono quindi in corso le attività di individuazione, richiesta di disponibilità e contrattualizzazione degli esperti internazionali. Per tali motivi non sarà possibile completare le valutazioni di prima fase entro il 31 gennaio 2013, e le stesse sono pertanto prorogate al 28 febbraio p.v..
Tale accordo, che rappresenta una vera novità per la Direzione Generale per il coordinamento e lo sviluppo  della ricerca, e per il Ministero nel suo complesso, garantirà in futuro una maggiore speditezza nell’individuazione degli esperti internazionali che saranno chiamati a valutare progetti di ricerca finanziati dal MIUR, mettendo in condizione l’intero sistema della ricerca pubblica e privata di confrontarsi con meccanismi di valutazione (peer review) già ampiamente collaudati a livello internazionale.
Poiché, tuttavia, il Ministero riconosce un’alta valenza strategica al bando in questione, sarà massimo l’impegno della struttura affinchè la valutazione di seconda fase si chiuda in tempi stretti, tali da recuperare, in massima parte, il tempo già trascorso.

Roma, 31 gennaio 2013

Il Direttore Generale
(Dott. Emanuele FIDORA)