Sport a scuola: Senato approva ddl. Tornano i Giochi della gioventù

da Tuttoscuola

Approvato all’unanimità dal Senato il ddl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e per l’istituzione dei nuovi giochi della gioventù. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera. Obiettivo è la promozione della formazione sportiva come strumento di apprendimento cognitivo, formativo, relazionale e di socializzazione. Tra le novità previste dal ddl l’istituzione dei nuovi giochi della gioventù che saranno avviati in forma sperimentale per l’anno scolastico 2024-2025.

Secondo quanto prevede il ddl, per l’avviamento alle discipline sportive degli studenti a partire dalla scuola primaria e fino all’ultimo anno della scuola secondaria gli istituti scolastici, nell’ambito della propria autonomia, possono collegarsi in rete con il coordinamento degli enti locali territorialmente competenti, per la stipula di protocolli annuali o pluriennali con gli organismi sportivi per la realizzazione di corsi di avviamento e perfezionamento alle discipline sportive. Infine previste misure anche per la prevenzione sanitaria e l’individuazione della copertura degli oneri finanziari.

La promozione e l’organizzazione dei Giochi sono affidate al Ministero dell’istruzione insieme ai dipartimenti per lo sport e per le politiche in favore di persone con disabilità. Lo svolgimento viene coordinato dalla Commissione organizzatrice nazionale, che ha il compito di redigere i regolamenti annuali per lo svolgimento e di individuarne le sedi, d’intesa con le Commissioni organizzatrici regionali.

 “Oggi scriviamo una bella pagina per la scuola: approvato all’unanimità in Senato il ddl della Lega sulla promozione della pratica sportiva nelle scuole e sull’istituzione dei Nuovi Giochi della Gioventù. Lo sport ha un ruolo essenziale per la salute, la formazione individuale e lo spirito partecipativo, e permette ai nostri ragazzi di esprimere le loro attitudini e la loro personalità. La reintroduzione dei Giochi rappresenta il modo migliore per educare i giovani ai valori dello sport, al rispetto dell’istituzione scolastica come luogo di crescita e al senso civico. Un coinvolgente strumento di socialità per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado“. Così commentano in una nota i senatori Massimiliano Romeo e Roberto Marti, rispettivamente capogruppo Lega e presidente della commissione Istruzione e Sport a Palazzo Madama.