Avviso 16 dicembre 2009

Oggetto: Seminario riservato ai giovani dell’area Mediterranea dell’Italia e dell’Egitto

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio 4°

Nell’ambito delle azioni promosse da questo Ministero relative alla prevenzione e contrasto del disagio giovanile e delle tossicodipendenze, si è svolto un Seminario riservato ai giovani dell’area Mediterranea dell’Italia e dell’Egitto finalizzato al confronto delle rispettive esperienze ed al contemporaneo avvio di un dialogo interculturale che costituisca il presupposto per l’adozione di una strategia di interventi condivisa.

All’incontro, che si è svolto dal 9 al 14 dicembre 2009 al Cairo hanno partecipato 13 studenti italiani (del ITC Bachelet di Roma e del Liceo Pentekoste di Vibo Valentia) e altrettanti studenti egiziani della scuola Don Bosco del Cairo.

Durante il Seminario i giovani studenti hanno stilato due documenti che li vede protagonisti nella lotta al disagio giovanile comune a tutti i paesi.

Tale documento costituisce un importante passo verso un’azione comune dei giovani dei paesi del Mediterraneo nella lotta alle dipendenze che non conosce differenza di lingua, tradizioni e cultura.

Allegati