da OrizzonteScuola
Di
Ogni giorno, i docenti devono firmare il registro elettronico per confermare la presenza in classe. Oltre alla firma, devono registrare le assenze degli alunni, inclusi ritardi e uscite anticipate, gli argomenti trattati, i voti delle verifiche, note disciplinari e altre comunicazioni. La firma, ricordiamolo, è un atto pubblico e non può essere modificata. Qualsiasi alterazione successiva dei dati inseriti è considerata un falso.
Inserimento delle informazioni
Compito dei docenti è quello di inserire le assenze, i ritardi, le note disciplinari, i voti e gli argomenti trattati in classe. Ogni operazione deve essere svolta dal docente presente e in modo tempestivo. Ricordiamo, infatti, che il registro elettronico può essere consultato anche dai genitori.
Inserimento dei voti
I voti delle valutazioni orali vanno registrati “tempestivamente”. Meglio quindi se immediatamente seguente alla valutazione, anche se la scuola può dotarsi di un regolamento che declini il significato di “tempestivo”. Sempre meglio, comunque, non andare oltre la giornata, mentre per le prove scritte o pratiche entro un massimo di due settimane. Se si sono commessi degli errori materiali, i sistemi dei registri online consentono di modificare il dato inserito, ma non bisogna dimenticare che il dato potrebbe già essere stato visualizzato dai genitori. Pertanto, è opportuno che la correzione avvenga dopo averne dato comunicazione al dirigente scolastico.
Gestione assenze e ritardi
E’ compito del docente della prima ora registrare le assenze e giustificare quelle precedenti tramite le apposite funzioni del registro elettronico. Ritardi e uscite anticipate devono essere annotati con l’orario relativo. La tempestività in queste azioni solleva la scuola e il docente da ogni responsabilità.
Smarrimento della password
Hai smarrito la password? Potrebbe essere a rischio la privacy degli studenti inseriti nel registro. In caso di smarrimento della password, il docente deve informare tempestivamente la Segreteria, che fornirà una nuova.