Gilda incontra i politici

Gilda incontra i politici. Grande attenzione   e interesse verso le 12 proposte della Gilda, pur in alcune diversità   di vedute politiche .

Un pubblico attento e numeroso ha seguito il 12 febbraio 2013 il Convegno, organizzato  dalla Gilda degli Insegnanti di Bologna,  presso la Sala Bolognini del Convento di S. Domenico a Bologna.  Tema: la presentazione ai politici dei vari schieramenti intervenuti   delle 12 Proposte della Gilda degli insegnanti: Per scommettere su una scuola artefice del cambiamento e orgogliosa del suo mandato costituzionale.

Presenti al tavolo, oltre al Coordinatore provinciale Giovanni Cadoni,  il Coordinatore nazionale, Rino Di Meglio,  Sergio Lo Giudice, candidato al Senato per il PD, Maria Mussini, candidata al Senato per il Movimento 5 Stelle); Laura Santagada, candidata alla Camera dei Deputati per il gruppo Fare per fermare il declino. Moderatrice, Renza Bertuzzi, responsabile di “ Professione docente”, mensile della Gilda degli Insegnanti.  A causa della neve non hanno potuto intervenire altri esponenti politici che avevano assicurato la loro presenza.

Il Coordinatore nazionale ha intervistato i diversi esponenti sui quattro grandi  ordini di problemi :

1)   Valorizzazione della professione docente;
2)   Il problema del Precariato nella scuola;
3)   Gli organi collegiali e l’ autonomia;
4)   L’ aumento dei finanziamenti per Scuola e Ricerca.

In un clima di attenzione e di interesse verso le nostre proposte, le risposte dei politici si sono differenziate. Il  Gruppo Fare per fermare il declino sostiene e difende una visione neo-liberista all’ opposto di quella della nostra associazione; mentre il PD e il Movimento 5 Stelle  inseriscono la scuola nella concezione di bene comune.  Molte aperture alle nostre richieste, diverse promesse, attenzione condivisa  alla valorizzazione della funzione docente e all’ aumento dei fondi per istruzione e ricerca.

Il dibattito con il pubblico è stato molto vivace, grazie anche agli  interventi di molti dirigenti Gilda della Regione Emilia Romagna, tra cui il Coordinatore regionale della FGU, Antonio Bonfrisco,   e di Regioni limitrofe.

Giovanni Cadoni (coordinatore della gilda degli insegnanti di Bologna)