Iscrizioni on line, Miur: superata quota un milione

da La Stampa

Iscrizioni on line, Miur: superata quota un milione

Premiato Diego, 5 anni è il milionesimo studente iscritto

Proseguono le iscrizioni on line alle scuole italiane: superata quota un milione di iscritti. E il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo premia Diego, il milionesimo studente iscritto.

 

Ieri al Miur è stato fatto il punto sulla procedura telematica. «Proseguono con successo le iscrizioni on line per le prime classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado», ha sottolineato il ministero.

La procedura, «una novità assoluta per il mondo della scuola», coinvolge circa 1,7 milioni di studenti ed è iniziata il 21 gennaio e si concluderà il 28 febbraio.

 

Dopo il boom di accessi al sito internet del ministero, registrato nelle prime ore dal lancio del meccanismo di iscrizione telematica, l’invio delle domande – ha spiegato il Miur – si è fatto più regolare e ha consentito, progressivamente, l’acquisizione di un numero sempre maggiore di iscrizioni. E’ stata raggiunta la quota di un milione di iscritti, una cifra che ieri mattina è stata superata arrivando a quasi 1 milione e 100 mila iscrizioni inviate.

 

Il ministro Francesco Profumo ha inoltre premiato il milionesimo studente iscritto on line: si chiama Diego e ha 5 anni. Vive a Fabbriche di Vallico, un piccolo centro montano in provincia di Lucca, e a settembre inizierà il suo percorso scolastico frequentando la classe prima della primaria del suo paese. Ad inviare l’iscrizione, come in tanti altri casi, sono stati i genitori con i quali il ministro Francesco Profumo si è collegato in diretta dal Miur, durante la conferenza stampa convocata per fare il punto sulle iscrizioni on line ancora in corso. Per Diego e la sua futura classe il ministero ha riservato un premio: una visita guidata a Roma, nei luoghi istituzionali della Capitale, tra cui il Palazzo del Quirinale.

 

Tra le curiosità, fornite in diretta durante la conferenza stampa dall’unità operativa al lavoro sulle iscrizioni on line, il caso dell’iscrizione, da parte di una famiglia residente nelle Marche, di 5 gemelli ad una prima classe della primaria.