Mobilità 2025-2026, sul punteggio del servizio pre ruolo ci sarebbe una ipotesi di equiparazione graduale al punteggio del servizio di ruolo

da La Tecnica della Scuola 

Di Lucio Ficara

Sulle novità della mobilità 2025/2026 e in particolar modo sul rinnovo triennale del CCNI mobilità, stanno filtrando delle notizie che andrebbero a modificare il punteggio del servizio pre ruolo per equipararlo gradualmente al punteggio del servizio di ruolo. In buona sostanza si tratta del punteggio dell’anzianità preruolo per la mobilità di ufficio e per le graduatorie interne di istituto per l’individuazione dei docenti perdenti posto.

Punteggio del servizio di ruolo e preruolo

Per quanto riguarda la mobilità volontaria, il servizio di ruolo, ma anche il servizio prestato in altro ruolo e quello di prerulo riconoscibile nella ricostruzione di carriera, viene attribuito un punteggio pari a 6 punti per ogni anno scolastico. Quindi per la mobilità territoriale volontaria e la mobilità professionale volontaria, il docente che per esempio è titolare alla scuola secondaria di II grado e che possiede un servizio di ruolo di 20 anni nel medesimo grado (escluso l’anno in corso 2024/2025) e un servizio pre ruolo di 10 anni riconoscibili nella ricostruzione della carriera, avrà calcolati 180 punti complessivi di anzianità del servizio. Tali servizi dovranno comunque essere dichiarati nell’allegato D alla domanda di mobilità 2025/2026 e, come appena scritto, daranno un punteggio pari a 180 punti.

Lo stesso servizio dell’esempio suddetto, nel caso di mobilità d’ufficio e nel caso delle graduatorie di istituto, sarebbe dovuto valere, con le regole del CCNI mobilità 2019-2022, un punteggio pari a 144 punti.

Nuova ipotesi di calcolo

Con il nuovo CCNI mobilità 2025-2028 viene ipotizzato un nuovo metodo di calcolo per l’anzianità del servizio preruolo nella mobilità d’ufficio e nelle graduatorie di Istituto per l’individuazione dei docenti perdenti posto. Ci sarebbe, il condizionale è d’obbligo, una ipotesi di equiparazione graduale del punteggio del servizio preruolo con quello del servizio di ruolo anche per la mobilità d’ufficio e per le graduatorie interne di Istituto.

Tale gradualità sarebbe così definita: 1) per la mobilità 2025/2026 gli anni di preruolo prestati nel medesimo ruolo di titolarità, saranno valutati 4 punti per ogni anno scolastico; 2) per la mobilità 2026/2027 i punti passerebbero da 4 a 5 punti per ogni anno di servizio preruolo prestato nel medesimo ruolo di titolarità; 3) per la mobilità 2027/2028 ci sarà la totale equiparazione tra gli anni di ruolo e il servizio preruolo prestato nel medesimo grado di Istruzione o ordine di scuola dell’attuale titolarità, ovvero 6 punti per ogni anno scolastico.

Quindi nel caso del nostro esempio precedentemente fatto, se i 10 anni di preruolo fossero tutti svolti nel medesimo grado di istruzione di titolarità, ovvero alla secondaria di II grado, nella mobilità d’ufficio e nelle graduatorie di Istituto 2025/2026 il punteggio complessivo dovrebbe essere 160 punti, mentre per il 2026/2027 si avrebbero 170 punti per arrivare gradualmente a 180 punti nella mobilità d’ufficio e le graduatorie di Istituto 2027/2028.