Nota 20 dicembre 2012, Prot. 8070

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio 4°

 

Agli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

All’Intendenza Scolastica per la Lingua Italiana

All’Intendenza Scolastica per la Lingua Tedesca

All’Intendenza Scolastica per la Lingua Ladina

BOLZANO

Alla Provincia di Trento Servizio Istruzione

TRENTO

Alla Sovrintendenza Agli Studi per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta

AOSTA

E, p.c. Ai referenti regionali e provinciali di Educazione Stradale

 

OGGETTO: XIII Edizione Progetto “Icaro” – Concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove il Progetto Icaro, giunto quest’anno alla XIII edizione.

Il progetto si realizza con la collaborazione della Polizia di Stato, della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, il Dipartimento di Psicologia Sapienza Università di Roma e con il sostegno del Movimento Italiano Genitori (MOIGE).

Come di consueto, al Progetto è abbinato un concorso, sui temi della sicurezza stradale che negli anni ha visto la partecipazione interessata e costante di docenti e studenti con produzione di elaborati anche di alto livello qualitativo.

Il concorso, indetto da questa Direzione Generale, in collaborazione con tutti i partners sopra ricordati, destinato agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di I e di II grado, propone la progettazione e l’attuazione di un lavoro che abbia come argomento “…certamente non volare…ma viaggiare – gusta il viaggio in attesa dell’arrivo”.

Il richiamo alla famosa canzone di Battisti – Mogol ha l’obiettivo di far riflettere gli studenti sull’importanza del viaggio, oltreché della meta. Dando la giusta importanza all’esperienza del viaggio, anche come attesa dell’arrivo, si possono valorizzare tutti quei comportamenti che ci rendono sicuri sulle strade.

L’elaborato potrà essere svolto anche in chiave ironica e non solo drammatica, dovrà essere realizzato individualmente o da un gruppo composto da massimo 4 alunni.

In particolare, gli studenti potranno ideare prodotti – realizzati esclusivamente nell’anno scolastico 2012/2013 – volti a promuovere il rispetto della legalità sulla strada con le seguenti modalità:

  • spot, durata massima di 60 secondi
  • brano musicale, durata massima di 60 secondi
  • videoclip, durata massima di 60 secondi;
  • tweet, massima lunghezza 140 caratteri

Sul sito http://www.webicaro.it/ verrà creato uno spazio dove le scuole potranno registrarsi e pubblicare il lavoro realizzato. All’interno dello spazio saranno fornite tutte le necessarie indicazioni per poter eseguire l’operazione. Tra i dati fondamentali sarà necessario indicare:

• dichiarazione del Dirigente Scolastico che il prodotto non è stato oggetto di presentazione in altri concorsi;
• recapiti della scuola;
• dati anagrafici degli studenti;
• nominativo, recapito telefonico ed eventuale numero di cellulare del docente di riferimento per consentire il contatto immediato in caso di vincita.

I lavori che non risponderanno ai requisiti richiesti non saranno presi in considerazione.

L’inserimento del lavoro dovrà avvenire entro il 19 aprile 2013.
Il miglior lavoro degli studenti di ogni categoria, sarà prescelto per partecipare alla selezione nazionale.

Una commissione nazionale mista, formata dai rappresentanti delle Amministrazioni e dai partner coinvolti, procederà all’individuazione di 3 vincitori nazionali per ogni categoria.

Gli Istituti, gli studenti vincitori e gli insegnanti che hanno seguito il progetto saranno invitati a Roma e verranno premiati nel corso di una cerimonia di premiazione i cui dettagli saranno comunicati direttamente agli interessati.

Gli studenti, vincitori per le scuole secondarie di II grado, inoltre, potranno partecipare, insieme al docente accompagnatore, ad un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena.

Gli elaborati vincenti potranno essere utilizzati per la promozione del Progetto Icaro per il 2014.

La comunicazione ufficiale verrà inviata alle scuole vincitrici e, insieme ai nominativi degli studenti vincitori, i risultati saranno pubblicati tra le news dei siti www.poliziadistato.it , www.istruzione.it , www.fondazioneania.it.

I materiali ricevuti, anche se non selezionati, potranno essere comunque utilizzati, esposti e/o pubblicati, corredati dall’indicazione del nome dell’autore, nel corso di eventi o iniziative legati alla tematica della sicurezza stradale promosse dai due ministeri coinvolti.

Considerando l’alto valore formativo delle tematiche in parola comprese inoltre, nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, si pregano le SS. LL. di voler dare massima diffusione alla presente, anche, favorendo la realizzazione di opportune attività di preparazione degli studenti per la partecipazione consapevole alle operazioni concorsuali.

IL DIRIGENTE
f.to Michela CORSI