Grillo ripartirà da una delle ‘stelle’, ‘La scuola pubblica’

da tuttoscuola.com

Grillo ripartirà da una delle ‘stelle’, ‘La scuola pubblica’
L’esito dirompente delle elezioni sta repentinamente lasciando il posto alle prime ipotesi per garantire la governabilità al Paese. Come abbiamo notato nel precedente articolo, l’unico leader che in questo frangente sta parlando di scuola è il “garante” del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo.

Riteniamo utile riportare la dichiarazione in cui il blogger, fresco di una vittoria elettorale che non ha precedenti per dimensioni e caratteristiche, parla di questo tema.

La prima viene dal colloquio in streaming con i conduttori del programma su “LaCosa”, la web tv di M5S. Qui il leader del movimento ha elencato i temi della prossima attività parlamentare: “Cominceremo a fare quello che abbiamo sempre detto, le nostre stelle: l’acqua pubblica, la scuola pubblica, la sanità pubblica. Se ci seguono ci seguono. se no la battaglia sarà molto dura per loro“. La dichiarazione è riportata sul blog del comico genovese.

Non c’è dubbio che la cosa che salta agli occhi è l’aggettivazione di “pubblica”, che pare polemicamente in contrapposizione a “privata” e accomuna il servizio idrico, l’istruzione e la sanità.

In questo senso, si trova continuità con quanto scritto nel programma del Movimento, laddove, tra i 13 punti riguardanti l’istruzione e l’università, si legge: “Risorse finanziarie dello Stato erogate solo alla scuola pubblica”.