SCUOLA: A MILANO I GENITORI PARTECIPANO

SCUOLA:  A MILANO I GENITORI PARTECIPANO

Metti quattro associazioni nazionali dei genitori Age – Agesc – Cgd – Moige, 700 consigli di istituto in rete, esperti di livello nazionale, un testo importante come le “Linee guida sulla partecipazione dei genitori a scuola”, aggiungi un Ufficio Scolastico sensibile al tema, mescola con sapienza e otterrai la “Giornata di Formazione per i Genitori” che si terrà a Milano il 2 marzo 2013 dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il Liceo G. Carducci, Via Beroldo, 9.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio scolastico regionale della Lombardia in collaborazione con i Rappresentanti dei genitori delle Associazioni più rappresentative presenti nel Forum regionale FoRAGS ed è rivolta ai componenti dei Forum provinciali delle Associazioni dei genitori della scuola (FoPAGS), i presidenti dei Consigli di istituto e dei Comitati genitori.

L’obiettivo  è quello di diffondere i principi per un efficace rapporto scuola famiglia indicati nella “Linee di Indirizzo” relative alla partecipazione dei genitori e al patto di corresponsabilità, diffuse dal MIUR nel mese di dicembre 2012.

La riflessione partirà dal coinvolgimento e dal protagonismo collaborativo dei genitori, finalizzato a valorizzare il loro contributo all’interno della vita scolastica.
Saranno individuati alcuni ambiti normativi che possono facilitare la partecipazione attiva dei genitori e l’applicazione concreta del Patto di corresponsabilità.  Saranno presentati inoltre alcuni progetti alla cui realizzazione hanno contribuito le Associazioni, i Comitati genitori, la scuola, e gli Enti locali.

Programma:
09.00/09.15 – Accoglienza e registrazione
09.15/09.30 – Saluto del Direttore generale dell’Ufficio scolastico
regionale, dottor Francesco de Sanctis.
09.30/09.45 – Presentazione dei componenti del FoRAGS Lombardia
09.45/10.00 Gianni Alberta, coordinatore FoRAGS Lombardia,
– Presentazione del sito ufficiale del FoRAGS Lombardia
10.00/10.20 Giuseppe Richiedei, ex Dirigente scolastico:
– Le linee di indirizzo del MIUR su “Partecipazione dei genitori e Patto di Corresponsabilità”
– Brevi cenni sulla normativa del Consiglio d’istituto
10.20/10.40 Marilisa Zappella, coordinatrice Comitati e Associazioni genitori scuole superiori Bergamo:
– Rapporto tra Comitato genitori e Presidente del Consiglio d’istituto
10.40/10.50 Coffee-break
10.50/12.30 Spazio agli interventi
12.30/13.00 Esperienze di buone pratiche,
Comitato genitori I. C. G. Rodari di Vermezzo (MI)
Associazione genitori liceo Copernico Pavia

Il liceo Carducci può essere raggiunto facilmente con la linea rossa della metropolitana, fermata Loreto. Per motivi di carattere organizzativo, è richiesta l’iscrizione all’iniziativa attraverso il link: http://www.requs.it/?pagina=4368 scegliendo “Giornata di formazione dei genitori della scuola”.