Blocco degli scatti, la Uil Scuola rassicura. Ma solo per il passato

da tuttoscuola.com

Blocco degli scatti, la Uil Scuola rassicura. Ma solo per il passato

Ieri abbiamo diffuso una notizia, riportata da ItaliaOggi, secondo la quale si prospettava un blocco degli scatti per il personale scolastico. Oggi, sul sito dell’organizzazione sindacale, il segretario della Uil Scuola Massimo Di Menna risponde a un lettore preoccupato ha appreso la notizia dalla stessa fonte, dando rassicurazioni.

Di Menna spiega che il decreto citato nell’articolo “non riguarda le norme e gli accordi sul recupero degli anni di anzianità e relativo pagamento per chi ha maturato gli scatti”. “Su questo – continua il segretario della Uil Scuola –, siamo in attesa dell’ok della corte dei conti per la sottoscrizione definitiva  e relativo pagamento”.

Di Menna sposta invece la questione sul possibile “ulteriore blocco contrattuale per il 2014”, definito come ”inaccettabile e da contrastare”.

Per quanto riguarda la Uil scuola – conclude il segretario della Uil Scuola –, già nei prossimi giorni porremo al nuovo Parlamento ed al nuovo Governo la esigenza di una diversa politica economica che preveda investimenti per la scuola pubblica e il rilancio di una politica contrattuale con un maggiore riconoscimento del lavoro che si svolge nelle scuole”.