Invito 5 marzo 2013

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
ai Dirigenti degli Ambiti scolastici territoriali
LORO SEDI
aIl’lntendenza Scolastica per la Lingua Italiana di
BOLZANO
all’Intendenza Scolastica perla Lingua Tedesca di
BOLZANO
all’lntendenza Scolastica per la Lingua Ladina di
BOLZANO
alla Provincia di Trento Servizio Istruzione
TRENTO
alla Sovrintendenza Agli Studi per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta
AOSTA

e. p.c.
ai Coordinamenti Regionali dei Presidenti delle Consulte Studentesche Provinciali
LORO SEDI
ai Forum regionali delle associazione dei genitori
LORO SEDI
al Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche
LORO SEDI

OGGETTO: 17 MARZO Giornata deIl’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera

Come più volte ricordato le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’ltaIia hanno visto un impegno straordinario di tutte le Istituzioni del Paese, e sono state una grande opportunità educativa per le scuole di ogni ordine e grado. L’entusiasmo che si è registrato intorno alle celebrazioni, soprattutto a partire dalle scuole che ne sono state protagoniste assolute per numero, qualità e creatività di proposte, hanno spinto il Parlamento, con la Legge n. 22 del 23 novembre 2012, a rendere il 17 marzo di ogni anno “Giornata dell’Unita’ nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera” allo scopo di ricordare e promuovere, neIl’ambito di una didattica diffusa, i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e di consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.

A tal fine l’articolo 1 della citata Legge prevede che, a decorrere dal presente anno scolastico, “nelle scuole di ogni ordine e grado, nelI’ambito delle attività finalizzate all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Costituzione», sono organizzati percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto aIl’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e aIl’approvazione della Costituzione, anche alla luce deII’evoIuzione della storia europea”. Successivamente, all’Art. 2, si suggerisce l’insegnamento dell’inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali.

Si invitano pertanto le scuole di ogni ordine e grado, nel rispetto dell’Autonomia prevista dall’attuale ordinamento, a prevedere, nella settimana precedente e successiva al 17 marzo stesso, momenti di riflessione, di incontro e di approfondimento sui temi sopra ricordati, anche in collaborazione con gli Enti Locali e le Associazioni del territorio.
Ricordare il percorso e l’importanza dell’Unità della Nazione è infatti un primo, importante passo per diffondere nelle nuove generazioni il senso e l’importanza deIl’essere cittadini del nostro Paese.

IL MINISTRO
Francesco Profumo