Nota 8 gennaio 2010, Prot. n. 138

Oggetto: Progetto F.I.G.C. “I valori scendono in campo”

Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

Come e’ noto alle SS.LL. per esserne gia’ stati informati con la nota n. 905 del 2 dicembre 2008, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, d’intesa con questo Ministero, ha attivato nell’anno scolastico 2008/2009 il progetto “I valori scendono in campo”. Si tratta di un’iniziativa diretta agli alunni della scuola primaria mirata a veicolare non la disciplina sportiva in sé ma i valori che alla stessa sono sottesi e che si rinvengono nelle unità didattiche predisposte dagli organizzatori. Queste ultime si pongono finalità interdisciplinari che spaziano dall’educazione alla cittadinanza, all’alimentazione, alla salute, alla storia e ad ogni ramo del sapere al quale si può accedere attraverso le specifiche esperienze ludiche.

Nell’anno scolastico 2008/2009 il progetto ha coinvolto alunni del secondo ciclo della scuola primaria delle 57 province ubicate nelle dieci Regioni sperimentali. Il progetto ha validità triennale e si sta gradatamente estendendo. Nell’anno scolastico in corso esso si svolge infatti in tutte le Regioni d’Italia (100 province) e nell’anno scolastico 2010/2011 coinvolgerà un numero più ampio di scuole.

Le istituzioni scolastiche che intendessero aderire dovranno farlo entro il 30 gennaio 2010 compilando il modulo di iscrizione. Ogni utile informazione al riguardo potrà essere acquisita direttamente dalla F.I.G.C. – Settore giovanile e scolastico (e-mail: sgs.scolastica@figc.it oppure e.lauri@figc.it)

Le SS.LL. sono pregate di fornire la massima diffusione alla presente nota tra i dirigenti scolastici delle scuole primarie della propria regione.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL VICE DIRETTORE GENERALE

– Sergio Scala –

Un commento su “Nota 8 gennaio 2010, Prot. n. 138”

I commenti sono chiusi.