Progetto Vales e Valutazione e Miglioramento

da Tecnica della Scuola

Progetto Vales e Valutazione e Miglioramento
di Lara La Gatta
Al via la selezione di esperti. Domande entro il 25 marzo 2013
È stato pubblicata nella sezione Bandi e concorsi del sito dell’Invalsi la procedura selettiva per la partecipazione a corsi formativi per esperti nella valutazione esterna delle scuole e osservatori dei processi di insegnamento e apprendimento e il relativo comunicato Invalsi.
Al termine del percorso formativo, gli esperti sono riconducibili a due macro categorie: esperti appartenenti al mondo della scuola (profilo A) ed esperti non appartenenti al mondo della scuola (profilo B).
Sulla base degli esiti della valutazione finale dei corsi formativi, per entrambi i profili saranno complessivamente individuati 400 esperti per attività collaborativa nell’ambito dei progetti previsti.
Per quanto riguarda, in particolare, il profilo A, saranno selezionati esperti con esperienza e conoscenza maturata negli ambiti della gestione e organizzazione scolastica e della valutazione e autovalutazione nella scuola, nonché esperti con esperienza e conoscenza maturata negli ambiti pedagogico – didattici e della valutazione e autovalutazione nella scuola.
I requisiti di partecipazione per entrambi i profili sono: diploma di laurea secondo il precedente ordinamento. L’equiparazione alla laurea specialistica o alla laurea magistrale sarà valutata secondo la vigente normativa.
Titoli preferenziali conseguiti dopo la laurea sono invece le competenze maturate a partire dal 2003 attinenti al profilo prescelto. Sono specificamente considerate le collaborazioni professionali retribuite maturate con l’INVALSI, le collaborazioni professionali retribuite in attività di valutazione esterna delle scuole (con MIUR, USR, IRRE/IRRSAE, ANSAS/INDlRE), la partecipazione a progetti o esperienze innovative, le pubblicazioni, i corsi frequentati per l’aggiornamento delle competenze.
Il termine di presentazione delle domande è fissato alle ore 10 del 25 marzo 2013.