Nota 14 gennaio 2010, Prot. MIUR DGOS n. 237

Oggetto: Ottava edizione del premio “Pandolfo- Roscioli”

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE

DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI E PER L’AUTONOMIA SCOLASTICA

UFFICIO II

Il Premio “Pandolfo-Roscioli”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, è rivolto a studenti degli Istituti Tecnici per il Turismo, dei Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.

Il concorso è riservato agli alunni che frequentano l’anno conclusivo di tali corsi di studio.

L’intento, in sintonia con le più recenti acquisizioni in tema di ammodernamento del sistema istruzione, è quello di corrispondere allo sviluppo delle attitudini personali e professionali degli studenti, per un facilitato approccio con la realtà socio-economica e del lavoro esterna alla scuola, in un ambito così complesso e importante per il nostro Paese, qual è quello del turismo.

L’Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo promotrice del Concorso riserva ai vincitori una borsa di studio.

L’iscrizione si effettua compilando l’allegata scheda di partecipazione.

La prova consiste nello svolgimento di un elaborato da presentarsi entro il 20 marzo 2010 il cui argomento è:

“L’Italia, Paese di turismo per eccellenza sia per il clima che per le bellezze naturali possiede anche un patrimonio di opere d’arte e di testimonianze archeologiche unico al mondo. Oggi, tuttavia, sono sempre meno i turisti che visitano il nostro Paese, nonostante il turismo sia in forte sviluppo in altre parti del mondo. L’alunno, dopo un’ attenta riflessione, individui le cause di tale fenomeno e suggerisca alcune proposte per promuovere un turismo di qualità nel nostro Paese”.

Maggiori dettagli vengono forniti nell’allegato Bando di Concorso.

IL DIRIGENTE

Antonio LO BELLO

Allegati