Incontri formativi sulla legislazione scolastica

Incontri formativi Anief sulla legislazione scolastica: un successo inaspettato

 

Al centro dei quattro incontri svolti in questi giorni, tutti gratuiti e tenuti da relatori qualificati, argomenti di sicuro interesse: Tfs/Tfr, scatti di anzianità, valutazione, precarietà, pensioni, mobilità e concorsi. Ad aprile si replica a Firenze, Modena, Trento, Bolzano, Milano e L’Aquila: potranno partecipare, con esonero dal servizio, docenti, Ata, dirigenti scolastici ed Rsu. Non è necessaria l’iscrizione al sindacato.

 

È davvero lusinghiero il resoconto della prima tornata di seminari formativi tenuti gratuitamente dall’Anief, soggetto qualificato per la formazione del personale della Scuola, sulle ultime novità in tema di legislazione scolastica, nazionale ed europea: oltre cinquecento lavoratori della scuola, anche appartenenti ad altre organizzazioni sindacali, hanno infatti partecipato agli incontri svolti in questi giorni a Cosenza, Potenza, Bisceglie e Lecce.

 

Alle giornate formative si sono presentati docenti, amministrativi, tecnici, ausiliari, Dsga, dirigenti scolastici e Rsu, tutti esonerati dal servizio ai sensi della normativa vigente. I relatori, altamente qualificati, hanno presentato il quadro della situazione relativa alla legislazione contrattuale e giurisprudenziale; per poi affrontare le problematiche e gli innumerevoli risvolti connessi a Tfs/Tfr, scatti di anzianità, valutazione, precarietà, pensioni, mobilità e concorsi.

 

Il successo dei seminari è stato riscontrato, oltre che dall’alta presenza di partecipanti, anche dai tanti consensi ricevuti: durante gli incontri, molti presenti hanno stimolato proficui momenti di dibattito. E in diverse occasioni sono anche emerse le tante incertezze, le difficoltà e i sacrifici economici che il personale della scuola sta subendo ormai da troppi anni.

 

Si tratta di un disagio palpabile – spiega Marcello Pacifico, presidente dell’Anief, presente a tutti gli incontri formativi – che abbiamo raccolto e che cercheremo sempre di supportare con il nostro operato quotidiano. Abbiamo ricordato, tra l’altro negli stessi giorni in cui l’Italia ha festeggiato l’unità nazionale e la sua Costituzione, che l’Unione Europea, con le sue norme sovranazionali e super partes, rappresenta l’unico baluardo per garantire il rispetto del diritto del lavoro. Come stabilito, a chiare lettere, dall’articolo 1 della nostra Costituzione. Un punto fondamentale per uno Stato moderno, ma che, purtroppo, continua ad essere ignorato da governi nazionali, come l’Italia, tutti concentrati sui loro difficili equilibri economici. Dimenticando, in tal modo, il bene dei loro cittadini”.

 

Il successo ottenuto in questa prima tornata di seminari ha spinto l’Anief ha confermare e arricchire quelli che si svolgeranno nel mese di aprile a Firenze, Modena, Trento, Bolzano, Milano e L’Aquila.

 

Anief conferma quindi la volontà, sempre nell’ottica dell’aggiornamento permanente cui anche il personale della scuola ha diritto, di continuare a porsi come soggetto emanatore di quella certezza giuridica che ha contraddistinto il giovane sindacato sin dalla nascita. Un’opera che la nostra associazione qualificata continuerà ad assolvere, sempre gratuitamente, attraverso corsi formativi di alta qualità e di sicuro interesse, rivolti al personale dipendente e dirigente di ruolo e precario della scuola italiana.