Nota Ministro 29 marzo 2013

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di
TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca
BOLZANO
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine
BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d’Aosta
AOSTA
Ai Dirigenti degli Ambiti Scolastici Territoriali
LORO SEDI
E p.c. Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado

Oggetto: Ripartire dalla “Città della Scienza”

Nella notte tra Il 4 e il 5 marzo 2013 un incendio doloso ha colpito duramente un luogo simbolo quale è la “Città della Scienza” di Napoli, distruggendone alcuni capannoni oltre al Planetario e allo Science Center.

Il polo di Bagnoli è uno degli esempi più evidenti del rilancio del Mezzogiorno, della voglia di riscatto del territorio e una grande opportunità di formazione, approfondimento e lavoro per le giovani generazioni

Per questo aver colpito la “Città della Scienza” è stato un atto vile, oltre che criminale. Si vuole colpire In questo modo la speranza del cambiamento: dobbiamo fare in modo che questo non avvenga. Per questo, oltre a rinnovare il dolore per questa triste vicenda e la solidarietà per la città di Napoli, vogliamo che dalle scuole parta subito una risposta concreta e condivisa.

Il Ministero dell’Istruzione, insieme al Ministero per la Coesione territoriale e alla Regione Campania, hanno già individuato linee di finanziamento per avviare al più presto la ricostruzione, e sappiamo che anche l’Unione Europea si muoverà con rapidità e determinazione per affiancare il suo sostegno.

Vogliamo però anche partire sin da subito per progettare la ricostruzione e il rilancio di un luogo che da anni vede nelle scuole il proprio polo di attrazione. Per questo le scuole di ogni ordine e grado del nostro Paese sono invitate a partecipare ad una gara di idee per immaginare come dovrà essere la nuova “Città della Scienza’, che cosa docenti e studenti vorrebbero trovare in questo luogo per avvicinarsi alla cultura scientifica e per ribadire quanto l’educazione sia la vera leva per far ripartire la speranza del cambiamento
nel nostro Paese.

Chiediamo quindi a tutti Voi di inviarci suggerimenti, idee e proposte all’indirizzo mail dgstudente.direttoregenerale@istruzione.lt .

Riscriviamo insieme il futuro di Città della Scienza.

IL MINISTRO
Francesco Profumo