Meditare aiuta a studiare meglio

da LaStampa.it

Meditare aiuta a studiare meglio

I risultati di una ricerca: il contributo della «pausa riflessiva» al rendimento nei test sarebbe talmente importante da permettere di capire ex ante chi fosse in grado di superare il test stesso.
francesco semprini
NEW YORK

Volete migliorare il vostro rendimento a scuola, o prendere voti più alti agli esami universitari? La meditazione è quello che fa per voi. A rivelarlo sono i ricercatori della George Mason University e della University of Illinois, autori di uno studio congiunto messo a punto su una classe di studenti di college iscritti a un corso di psicologia. Alcuni di loro si sono dedicati alla meditazione prima seguire una «lecture», ovvero una lezione, per poi sottoporsi al test di fine sessione. Ebbene, questi ultimi hanno tutti registrato risultati superiori a chi aveva evitato la seduta di meditazione.

Dopo aver ripetuto la rilevazione alcune volte è addirittura emerso che il contributo della «pausa riflessiva» al rendimento nei test era talmente importante da permettere di capire ex ante chi fosse in grado di superare il test stesso. Ma non è tutto perché dalle graduatorie stilate sulla base delle analisi empiriche condotte è emerso che il sostegno della meditazione è di impatto ancor più forte per gli studenti al primo anno. «Personalmente ho trovato la meditazione in grado di garantirmi maggiore lucidità, concentrazione e autodisciplina», spiega Jared Ramsborg, uno dei ricercatori dell’Università dell’Illinois che ha contribuito alla sperimentazione. «A questo punto – prosegue – non si può escludere che sia altrettanto utile in altri ambiti applicativi».

Del resto non è la prima volta che la scienza indichi nella meditazione un aiuto all’apprendimento nelle sue diverse forme, in particolare accademiche. Uno studio pubblicato lo scorso mese dal «Journal Psychological Science», spiegava che risultati importanti erano stati osservati in termini di comprensione e memorizzazione dagli studenti che si sottoponevano al sezione orale del Gre, l’esame che è necessario sostenere per accedere al college. «I risultati a cui siamo giunti suggeriscono che praticare la meditazione è una tecnica efficace ed efficiente per migliorare le funzioni cognitive – ribadiscono gli autori dello studio – E i vantaggi sono ormai inconfutabile».