VALUTAZIONE NON PRESCINDA DA PROFESSIONALITA’ DOCENTI

SCUOLA, GILDA: VALUTAZIONE NON PRESCINDA DA PROFESSIONALITA’ DOCENTI

CONVEGNO 2 MAGGIO, ORE 9:30, AULA MAGNA DELL’I.S.S. ‘F.ALGAROTTI’ DI VIA CANNAREGIO n° 351 (VENEZIA)

Le modalità e le procedure dei modelli di valutazione scolastica. Non solo, ma anche gli obiettivi cui punta il sistema scolastico italiano. Saranno questi i temi al centro del convegno nazionale “Non solo per profitto – Una riflessione partendo dall’analisi di Martha Nussbaum sul sistema formativo e sui temi della valutazione”. L’iniziativa, promossa dal Centro studi della Gilda degli Insegnanti insieme all’associazione Docenti art 33, si terrà giovedì 2 maggio, alle ore 9:30, presso l’aula magna  dell’I.S.S. ‘F. Alagarotti’ di Venezia (via Cannaregio,351).

“Le scelte dell’Europa, recepite anche dal nostro Paese, di applicare il sistema di certificazione  di competenze sul quale costruire un ambito di valutazione  sia dei sistemi scolastici che degli allievi – sottolinea Rino Di Meglio, coordinatore nazionale del sindacato – rendono necessario un momento di riflessione e confronto. Un dibattito che, però, si sviluppa in una cornice già ben definita. La bussola, infatti, è una soltanto: la professionalità dei docenti, oltre alla libertà dell’insegnamento, così come prevista dalla Costituzione”.
Alla tavola rotonda, insieme a Di Meglio, interverranno Fabrizio Reberschegg, presidente dell’associazione Docenti art.33, Gianluigi Dotti, responsabile del Centro Studi Gilda nazionale e i professori Lino Giove e Renza Bertuzzi, responsabile del periodico ‘Professione Docente’.