Salone Internazionale del libro di Torino

Salone Internazionale del libro di Torino
Torino Lingotto Fiere 16 – 20 maggio 2013
Fondazione per il Libro, la Musica e la CulturaVia Santa Teresa, 15 – 10121 Torino
– Tel. 011 518 4268
– Fax 011 561 2109
www.salonelibro.it
– e-mail: info@salonelibro.it

Si svolge da giovedì 16 a lunedì 20 maggio 2013 la ventiseiesima edizione del Salone Internazionale del libro di Torino

On line il programma delle attività e degli incontri del Bookstock Village, lo spazio dedicato ai giovani e agli studenti da 0 a 20 anni, ma che rivolge la sua programmazione a tutto il pubblico del Salone.

Il Bookstock Village 2013 è ospitato nel Padiglione 5 del Lingotto Fiere. Il palinsesto raccoglie incontri, presentazioni, laboratori proposti dagli editori e una selezione di eventi curati dal Salone.

Il programma completo della manifestazione e le modalità di accesso al Salone sono consultabili sul sito www.salonelibro.it
Il programma incontri del Bookstock Village 2013
http://www.salonelibro.it/scuola-e-ragazzi/bookstock/programma-incontri-bookstock-2013.html
Il programma dei laboratori del Bookstock Village 2013
http://www.salonelibro.it/scuola-e-ragazzi/bookstock/programma-laboratori-2013.html

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione  con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, sarà presente alla XXVI edizione del Salone Internazionale del Libro, in programma a Torino – Lingotto Fiere dal 16 al 20 maggio 2013.
Presso lo stand MIUR verrà distribuito materiale informativo e pubblicazioni dedicate a tematiche di attualità scolastica.
Un info point “Sperimentazione multimedialità e disabilità”, a cura dell’Istituto Comprensivo “Pertini” di Ovada,  sarà dedicato allo scambio di esperienze tra le scuole che hanno lavorato sulla tematica.

Sabato 18 maggio 2013,  nell’area SPAZIO INCONTRI, si terrà il convegno “Il concetto di tempo degli antichi e dei moderni” a cura della Direzione per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, alla presenza del fisico teorico Luciano Maiani, uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs.

Il Miur è presente alla manifestazione con due workshop dedicati alla presentazione dei libri “Il cuore dei giovani” del Prof. Francesco Fedele e “L’Italia quaggiù” di Goffredo Buccini.
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte partecipa all’evento con un vasto programma di incontri rivolti ai docenti, ai dirigenti scolastici, agli studenti e alle famiglie.

Come nella passata edizione, il Salone del libro entrerà nelle scuole e nelle case degli studenti italiani attraverso la diretta televisiva  di CULTBOOK –FACTORY, in onda sul canale digitale RAISCUOLA tutti i giorni da giovedì 16 a domenica 19 maggio dalle 17 alle 19 ( replica dalle 21.00 alle 23.00) e in streaming sul portale www.letteratura.rai.it.

Per informazioni:
Prenotazione visite per le scuole
Settore Scuola e Ragazzi
ufficio.scuola@salonelibro.it
011 5184268 (int. 961)