Nota 29 gennaio 2010, Prot. AOODGPER. 1056

Oggetto: CORTI DI SCUOLA Concorso riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado A.S.2009/10

Dipartimento per l’istruzione

Direzione generale per il personale scolastico

In occasione della celebrazione dell’Anno Europeo 2010 dedicato alla lotta alla povertà e all’esclusione sociale, il MIUR bandisce il concorso di corti cinematografici CORTI DI SCUOLA, nell’ambito dell’accordo stipulato tra il MIUR e l’AGISCUOLA (All. 1) per diffondere le opere cinematografiche ispirate ai temi del rispetto dei diritti fondamentali della persona, della partecipazione consapevole alla vita sociale e del benessere sociale.

CORTI DI SCUOLA ha l’obiettivo di promuovere la diffusione del corto cinematografico, una modalità espressiva vicina alla mentalità giovanile, offrendo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado l’opportunità di approfondire, in modo critico, le tematiche della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

Vuole diffondere, altresì, la cultura della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale attraverso la produzione e la realizzazione di corti a soggetto, documentari e spot.

Come riportato nel regolamento (All.2), al premio finale sono candidati tutti gli studenti e le studentesse delle scuole di ogni ordine e grado che, in gruppi della stessa classe o di classi diverse, affrontino in maniera originale e significativa i temi oggetto del concorso. Tutte le opere dovranno essere frutto dell’originalità e della creatività degli studenti e risultare il prodotto di attività didattiche coordinate da uno o più docenti curriculari.

Le opere dovranno ispirarsi alle seguenti problematiche:

Povertà ed esclusione sociale

I diritti sociali, economici e culturali della persona

La solidarietà intergenerazionale ed intragenerazionale

Immigrazione e inclusione

Pari opportunità e benessere sociale

I lavori prodotti potranno concorrere per le seguenti categorie:

Corto a soggetto ( durata massima : 15 minuti);

Documentario (durata massima : 20 minuti);

Spot (durata massima: 3 minuti).

I cortometraggi dovranno essere realizzati in lingua italiana ed, eventualmente, essere sottotitolati in una delle lingue comunitarie.

Per aderire al concorso , gli aspiranti dovranno inviare entro e non oltre il 20 marzo 2010, presso la sede dell’ Ufficio Scolastico Regionale d’appartenenza, la scheda di adesione (All.3), unitamente alla copia dei prodotti realizzati. La partecipazione è gratuita.

La selezione regionale sarà effettuata, secondo le modalità che ogni Ufficio Scolastico Regionale vorrà autonomamente stabilire, da una commissione giudicatrice che contempli anche la presenza di un rappresentante delle Consulte Provinciali Studentesche. Nel rispetto del criterio della rappresentatività delle scuole di ogni ordine e grado, saranno selezionate 3 opere per ciascuna delle tre categorie prima indicate.

Le opere finaliste avranno accesso alla fase di valutazione nazionale e dovranno essere trasmesse in formato multimediale, entro e non oltre il 20 aprile 2010, dagli UU SS RR all’ Ufficio I della Direzione Generale per il Personale scolastico, Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma.

La selezione nazionale sarà effettuata da una commissione giudicatrice, appositamente costituita presso il MIUR, che individuerà le nove opere vincitrici tra quelle pervenute ossia tre per ciascuna delle categorie previste e una per ogni grado di scuola.

Il giudizio di entrambe le commissioni è insindacabile e terrà conto dell’attinenza delle opere ai temi del concorso, della creatività ed originalità di espressione degli autori, del superamento degli stereotipi nella trattazione degli argomenti prescelti e della qualità estetica del prodotto finale.

In considerazione dell’alto valore educativo del concorso CORTI DI SCUOLA si invitano le SS. LL. a voler diffondere nelle scuole di ogni ordine e grado la presente nota, concordata con la Direzione Generale per lo studente, per l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione.

Si sottolinea l’opportunità di comunicare ad uno dei seguenti recapiti: 065849 / 2496 /3482 /3469 stefania.cardi@istruzione.it; mariabeatrice.morano@istruzione.it; stefania.petrera@istruzione.it; il nominativo del referente regionale che provvederà a mantenere proficui rapporti di collaborazione con le scuole aderenti all’iniziativa e con la scrivente Direzione Generale.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Luciano Chiappetta

Allegati