Nota 29 gennaio 2010, Prot. AOODGOS n.588

Oggetto: VII Concorso Nazionale di Arte, Cultura e Gastronomia “Tabula Praenestina” anno scolastico 2009/2010

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

– Uff.I –

Si porta a conoscenze delle SS.LL. che l’Associazione culturale “Tabula Praenestina” Onlus organizza il 7° Concorso Nazionale di ARTE, CULTURA E GASTRONOMIA CON PRODOTTI TIPICI DELL’AREA PRENESTINA, denominato “TABULA PRAENESTINA”, che si terrà nei giorni 4, 5, 6 e 7 maggio 2010, nelle sedi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Professionale e Tecnico di Palestrina e nel centro urbano di Palestrina (RM).

Il concorso è riservato agli studenti del 3°, 4° e 5° anno e ai diplomati (max 25 anni) degli Istituti Professionali e Tecnici dei seguenti indirizzi: Alberghiero e Ristorazione, Economico Aziendale, Tecnico Commerciale, Grafico pubblicitario, Fotografico, Abbigliamento e Moda, Turistico, Industria e Artigianato.

L’iniziativa mira a stimolare gli studi della gastronomia, dell’arte e della cultura dei prodotti tipici, da riscoprire e da rilanciare nel territorio dell’area Prenestina, ad incentivare l’affermazione professionale degli allievi, a favorire l’incontro fra regioni e realtà diverse, al fine di scambiare conoscenze, esperienze e metodi di lavoro.

Il programma della manifestazione prevede, inoltre, una serie di iniziative ricreative e culturali, nonché l’allestimento di appositi stand, a disposizione degli Istituti partecipanti, per l’esposizione di prodotti artigianali, artistici e per la degustazione di specialità gastronomiche tipiche.

Gli istituti interessati dovranno far pervenire la propria adesione, con i nominativi dei partecipanti per ciascuna sezione del concorso per la quale intendono prendere parte, entro il 31 marzo 2010.

Il programma della manifestazione ed il relativo regolamento sono reperibili all’indirizzo internet http://www.webalice.it/tabulapraenestina. Per ogni ulteriore chiarimento si può contattare direttamente la segreteria dell’Associazione “Tabula Praenestina”, prof. G. Tomassi tel.06/95007083, ovvero l’Istituto d’Istruzione Superiore Professionale e Tecnico di Palestrina tel. e fax 069581649, e-mail tabulapraenestina@alice.it

In considerazione della validità dell’iniziativa e della favorevole accoglienza da parte delle scuole e degli studenti ottenuta nelle precedenti edizioni, si pregano le SS.LL. di dare diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche interessate del territorio di competenza, tenendo comunque conto che la stessa sarà inserita negli spazi web istituzionali.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE

Mario G. Dutto