28 – 30 maggio FORUM PA

Dal 28 al 30 maggio si svolge la 24^ edizione di FORUM PA al Palazzo dei Congressi di Roma.

Di seguito il comunicato del MIUR:

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca partecipa all’annuale rassegna del FORUM PA, giunta quest’anno alla XXIV edizione che si terrà in una forma completamente rinnovata presso il Palazzo dei Congressi di Roma EUR dal 28 al 30 maggio .
L’evento è un’ occasione di incontro , aggiornamento e formazione per la pubblica amministrazione italiana. Il tema di quest’anno è “Il Paese alla sfida della trasparenza”, ossia come la Pubblica Amministrazione deve non solo dar conto delle spese sostenute ma soprattutto del rapporto tra spese e benefici a favore dei cittadini.

Il Miur sarà presente alla manifestazione con un proprio spazio espositivo, nel quale oltre a distribuire materiale cartaceo e multimediale sulle tematiche del panorama formativo ed educativo italiano, presenterà, in collaborazione con PON Ricerca e Competitività, ResearchItaly, il nuovo portale della ricerca italiana ed URPSOCIAL un progetto, a cura della Direzione Generale per lo studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, risultato tra i 10 migliori contributi del Call “10×10 Dieci storie di qualità 2013” che riceverà un diploma di merito il 30 maggio alle ore 17.00. URPSOCIAL è un portale finalizzato all’interazione attiva tra il mondo istituzionale scolastico e quello rappresentato dalle famiglie e dai ragazzi. I temi presenti all’interno del portale si riconducono al corretto modo di comportarsi in rete, alle possibili potenzialità dei social, alle diffuse “patologie” generate da un cattivo uso di tali strumenti e il crescente fenomeno del cyber bullismo. Il portale sarà attivo a partire dal 1° giugno 2013.

Giovedì 30 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 si svolgerà un convegno sulla scuola digitale “Scuola digitale: nuove didattiche, nuovi setting e nuove architetture” a cura della D.G. per gli Studi, la Statistica e i Sistemi informativi:

  • – Visione e strategie del Piano Nazionale Scuola Digitale
    Dott.ssa Letizia Melina – Direttore Generale per gli studi , la statistica e i servizi informativi
  • – Le azioni e gli attori
    Una scuola tra le nuvole – Prof. G. Tiranti – ITC “L. Pacioli” di Crema (MI)
    Istituto Volt@ Smart School – DS Rita Coccia e Prof. F. Bagiacchi – ITT “A. Volta” Perugia
    Curricolo tecnologico:tra verticalità e sistema – Prof. A. Bardini – IC “Cadeo”
    Nuovi spazi e tempi di apprendimento – DS Salvatore Giuliano – ITIS “Majorana” Brindisi

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, per tutti coloro che desiderano partecipare ai convegni posso accreditarsi accedendo al seguente link:
http://profilo.forumpa.it/forumpanet/m.php?a=accredito

 

Iniziative PON  Ricerca & Competitività 2007-2013 e ResearchItaly

Dal 28 al 30 Maggio 2013, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, Piazza J.F. Kennedy, 1, si  svolgerà il Forum PA, importante appuntamento annuale nato con l’obiettivo di promuovere e facilitare l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione.
Il tema della 24° edizione del Forum è la trasparenza, quale fattore abilitante per l’innovazione istituzionale, organizzativa e tecnologica della pubblica amministrazione italiana. Un tema importante, quindi, che emerge anche quando si parla di ricerca e di sviluppo e gestione di progetti finanziati con fondi pubblici, nazionali e internazionali.

Per questo motivo il PON  Ricerca & Competitività 2007-2013 (PONREC) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sarà presente alla manifestazione partecipando ad alcuni eventi in programma e con uno spazio espositivo (stand 10-F) che accoglierà al suo interno diversi incontri e workshop.
Nello spazio espositivo del PONREC sarà presente anche ResearchItaly, il nuovo portale della ricerca italiana, con tre seminari organizzati dalla Direzione Generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca e dal CINECA:

Martedì 28 Maggio – 14.30/15.30
ResearchItaly: cos’è e come partecipare al progetto
Mercoledì 29 Maggio – 12.30/13.30
Le azioni MIUR per rendere la ricerca italiana più europea
All’incontro parteciperà Emanuele Fidora, Direttore generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca.
Giovedì 30 Maggio – 12.30/13.30
Le tecnologie dietro ResearchItaly: prospettive future
Inoltre,  quattro sono gli incontri in cui Fabrizio Cobis, dirigente responsabile Autorità di gestione PONREC,  interverrà in qualità di relatore:
Mercoledì 29 maggio – 15.00/18.00
Co-creare soluzioni smart
Giovedì 30 maggio  – 9.30/11.30
Rimettere il tempo al centro dell’azione pubblica
Verràpresentato  ilrogetto Ritardi zero, frutto dell’attuale esperienza di gestione e testimonianza dell’impegno verso una radicale innovazione di metodo nella gestione dei fondi strutturali.
Giovedì 30 maggio – 12.00/14.00
Public procurement innovativo per l’ICT: nuovi strumenti e nuove modalità di partnership pubblico-privato
Giovedì 30 maggio15.00/18.00
Fondi e forme di finanziamento per le smart city