Stati Generali della Conoscenza: investire in istruzione

da tuttoscuola.com

Stati Generali della Conoscenza: investire in istruzione

Studenti, docenti, ricercatori, genitori, organizzazioni sindacali, associazioni laiche e cattoliche che operano, da vari versanti, nel settore della formazione si ritroveranno il prossimo primo giugno a Roma per il Secondo Forum Nazionale degli Stati Generali della Conoscenza.

Gli Stati Generali della Conoscenza, informa un comunicato degli organizzatori, sono nati nel 2011 per volontà di una pluralità di soggetti (tra i tanti, Cgil, Auser, Legambiente, Libera, associazioni studentesche) convinti di una vera e propria emergenza culturale in atto nel Paese.

”Dopo due anni, lo scenario – si legge nella nota – non sembra differente. Ancora non si è assistito a una fase di rilancio degli investimenti nei sistemi di formazione pubblica, dunque sono sempre più a rischio valori fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione: il diritto al sapere come base per l’esercizio della cittadinanza attiva, la scuola pubblica come fattore primario di inclusione e mobilità sociale, la libertà di insegnamento e ricerca. Per questo occorre rimettere al centro la conoscenza come bene comune, da cui far ripartire un progetto di ricostruzione etica e democratica”.

Il Forum si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, con un programma articolato in attività in plenaria e in attività di gruppo.