Commissioni esami di Stato saranno disponibili dal 31 maggio

da Tecnica della Scuola

Commissioni esami di Stato saranno disponibili dal 31 maggio
di Lucio Ficara
Come avevamo puntualmente anticipato, le commissioni degli esami di Stato del II ciclo saranno disponibili il prossimo venerdì 31 maggio.
Infatti già dalle prime ore della mattina di venerdì, cosi riferisce una nota, inviata dal Miur ai Direttori generali degli Usr, segreterie delle scuole e provveditorati agli studi si potranno consultare, attraverso l’accesso al sistema informatizzato del Sidi, le composizioni delle commissioni, per visualizzare i commissari esterni e presidenti di commissione.
Nella sezione “Esami di Stato” del sito del Miur, è già stato predisposto, nel menu del secondo ciclo, il link (ancora non attivo) per cercare la commissione e i nominativi di presidenti e commissari, ma pare che questa sarà attiva solamente a partire dal prossimo lunedì 3 giugno.
I docenti interessati alla nomina per presidente e/o commissario esterno potranno comunque chiedere alla propria segreteria, se sono stati nominati oppure no, già dopodomani. Il clima dell’attesa sta comunque giungendo al termine e tra poche ore si sapranno i nominativi dei commissari e presidenti nominati in prima battuta. Si avvicina ormai l’appuntamento con gli esami di Stato.
Per i docenti nominati è prevista la riunione preliminare plenaria per la mattina del 17 giugno, per i ragazzi , la prima prova scritta, che per tutti gli indirizzi è quella d’italiano, è fissata per mercoledì 19 giugno 2013. Anche quest’anno le prove scritte saranno recapitate alle singole scuole attraverso il plico telematico, ogni scuola ha già nominato una figura docente, non impegnata a svolgere gli esami, che sarà il referente di sede per la gestione del plico telematico.
Ma prima di tutta questa fase ci sono, per i 500mila maturandi, le forche Caudine degli scrutini, che come ogni anno vedranno secondo le statistiche degli anni passati circa il 5% di studenti che non verrà ammesso a sostenere le prove.