Trasferimenti scuola media, organici 2°grado

Incontro del SAB a Paola giorno 3 Luglio su trasferimenti scuola media, organici 2°grado, scioglimento riserve, dichiarazione titolo di sostegno e rideterminazione del punteggio per gli abilitati all’estero nelle graduatorie a esaurimento.

 

Giorno 3 luglio, dalle ore 16, sarà presente nella sede SAB di Paola, il segretario generale prof. Francesco Sola per una determinazione sui trasferimenti effettuati della scuola media che dovranno subire delle modifiche, in particolare per i docenti trasferiti d’ufficio sui posti di sostegno atteso che, alcune scuole non hanno trasmesso, per tempo, sia i nomi dei docenti individuati soprannumerari, sia le domande presentate e sia il punteggio attribuito dalle medesime scuole.

Tale disfunzione ha provocato trasferimenti d’ufficio con punti “0” e con la dicitura “docente soprannumerario da individuare” quando invece si conosce sia il docente sia il punteggio da attribuire per cui detti trasferimenti vanno rivisti e rettificati, anche perché alcuni docenti, con diritto ad essere trasferiti nel comune di titolarità, sono stati trasferiti d’ufficio in altri comuni.

Nel corso dell’incontro, vi sarà una disamina dell’organico definitivo delle scuole superiori posto a base dei trasferimenti che saranno pubblicati il 9 luglio e del D.M. n. 572 del 27/6/2013 riguardante le procedure per le operazioni d’integrazione delle graduatorie a esaurimento e per le operazioni annuali.

Preliminarmente si fa presente che tali integrazioni riguardano solo alcune tipologie di procedure; non sono quindi interessati tutti i docenti i quali, per aggiornare la propria posizione con nuovi titoli e/o servizi, dovranno attendere la scadenza triennale delle graduatorie a esaurimento fissata per il 2014.

Nel merito, sono interessati a presentare domanda (modalità web tramite la funzione Polis di ISTANZE ON LINE), nei termini di scadenza fissati alle ore 14 del 17 luglio, tutti quelli già inseriti con riserva in attesa di conseguimento dell’abilitazione e coloro che, inclusi in graduatoria, acquisiscono il titolo di sostegno per essere inseriti in una fascia aggiuntiva di sostegno delle vigenti graduatorie a esaurimento e i congelati SSIS, iscritti in soprannumero al TFA ed inseriti nelle graduatorie a esaurimento che hanno superato o sono nell’imminenza di acquisire il titolo.

Inoltre coloro che, già inclusi nelle graduatorie a esaurimento, se non già presenti come “riservisti”, invalidi civili, ecc.., possono dichiarare il diritto alla riserva dei posti (legge n. 68/1999 e art. 6 comma 3-bis legge n. 80/2006), purché iscritti, entro i termini di scadenza delle domande (17/7/2013), nelle liste speciali per il collocamento.

Infine, chi ha conseguito un’abilitazione all’estero può chiedere la rideterminazione del punteggio se dal decreto di equipollenza risulti che il percorso formativo sia stato analogo ai corsi SSIS o COBASLID; in tal caso, se nel periodo dei predetti corsi biennali l’interessato ha insegnato, il punteggio del servizio gli sarà decurtato.

 

F.to Prof. Francesco Sola

Segretario Generale SAB