Franchezza e impegno, incontro e dialogo con la ministra Carrozza

Scrima: “Franchezza e impegno, incontro e dialogo con la ministra Carrozza”

Apprezziamo la franchezza con cui la ministra Maria Chiara Carrozza si è espressa oggi nel primo incontro con i sindacati rappresentativi della scuola.

Ovviamente condivisibile l’intento di porre al centro della sua azione l’investimento in istruzione, come già indicato nella relazione programmatica alle Commissioni di Camera e Senato e importante l’impegno a ricercare il più ampio consenso politico e sociale sul ruolo che ha la scuola per la ripresa del Paese.

Per realizzare questo obiettivo la Ministra ha chiesto ai sindacati di collaborare, assicurando il suo impegno per efficaci relazioni sindacali. Temi prioritari indicati: il contratto, le condizioni di funzionamento del sistema a partire dagli organici, l’edilizia scolastica.

Alla preoccupazione espressa dalla Cisl Scuola di un ministero dell’Istruzione “commissariato” dal MEF, la ministra Carrozza non ha nascosto le difficoltà del momento, ma ha affermato che “è finito il tempo di denigrare il lavoro degli insegnanti”.

Lungo l’elenco delle questioni ancora aperte, rappresentate da tutte le sigle sindacali e su cui è urgente individuare efficaci soluzioni: completamento delle assunzioni previste dal piano triennale, a partire dalle nomine del personale a.t.a. per l’a.s. 2012/13; scatti di anzianità 2012; normativa su docenti inidonei; pensionamento “quota 96”; reclutamento.

Su questi argomenti, la Ministra ha confermato gli impegni già dichiarati nella replica al Parlamento ed ha assicurato una riconvocazione per fornire risposte precise.

La Cisl Scuola, coerente con il proprio impegno nella ricerca di risultati, chiede alla Ministra di attivarsi con forza per dare concretezza agli obiettivi indicati.