Ferie supplenti, compensi commissari interni, economie personale comandato

da Tecnica della Scuola

Ferie supplenti, compensi commissari interni, economie personale comandato
Il 4 luglio si è svolto un incontro al Miur tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della Direzione generale del bilancio, in cui tra l’altro, sono stati illustrati i contenuti di una circolare in via di emanazione relativa al pagamento delle ferie dei supplenti brevi e saltuari. Sul pagamento dei commissari interni agli esami di Stato, il Miur rimanda ad un incontro specifico in programma il 10 luglio.
Sull’incontro del 4 luglio al Ministero dell’istruzione tra rappresentanti sindacali e della Direzione generale del bilancio riportiamo quanto segnalato dalla Uil Scuola in suo resoconto:
Economie su personale comandato In premessa il Miur ha comunicato che, a seguito dell’assenza di personale scolastico utilizzato presso l’Invalsi, nell’anno scolastico 2011/12 si sono registrate economie nell’ordine di euro 26.414,00 sulle somme destinate al salario accessorio di tale personale. Queste  risorse verranno destinate, come previsto dal Ccnl, ad integrare il Fis 2013/14.
A margine della riunione si sono affrontati alcuni aspetti preliminari della ripartizione delle  risorse Fis/Mof per l’anno scolastico 2013/20114. Da parte sindacale sono stati richiesti i monitoraggi relativi alle somme destinate al finanziamento dei progetti relativi alle attività complementari di educazione fisica. Il Miur si è impegnato a presentarli in occasione del prossimo incontro. 
Esami di Stato
Al fine di risolvere le criticità segnalate da parte sindacale sul pagamento dei commissari interni, il Miur si è impegnato ad affrontare il problema in un incontro specifico, già programmato per il 10 luglio, alla presenza dei rappresentanti delle direzioni generali interessate: personale, bilancio, ordinamenti. Ferie supplenti Il Direttore generale ha illustrato i contenuti di una circolare in via di emanazione relativa al pagamento delle ferie dei supplenti brevi e saltuari.

Da parte della Flc Cgil si evidenzia che “la bozza della circolare indica chiaramente che per i supplenti brevi e saltuari – sia docenti che Ataci sono i finanziamentiin misura tale da garantire la copertura delpagamento delle ferie maturate. Per quanto riguarda invece le ferie del personale con contratto fino al 30 giugno la nota si limita a dire che il pagamento è di competenza del Mef”.