Al via il piano per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali primo ciclo

da Tecnica della Scuola

Al via il piano per l’attuazione delle Indicazioni Nazionali primo ciclo
di R.P.
Il Comitato tecnico scientifico presieduto dal professor Italo Fiorin lo ha presentato pochi giorni fa ai referenti degli USR. Attivato anche un apposito sito (www.indicazioninazionali.it)
Sta prendendo avvio il Piano di accompagnamento delle nuove Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione predisposto dal Comitato Scientifico Nazionale nominato dal Ministro Profumo lo scorso mese di marzo e illustrato in questi giorni ai referenti degli Uffici Scolastici regionali. Il Piano si presenta particolarmente complesso e ambizioso in quanto prevede un programma pluriennale di attività di formazione rivolte ai docenti. Per il momento le somme disponibili per le diverse iniziative non sono ancora note ma c’è da credere che non saranno particolarmente consistenti.
Tanto è vero che lo stesso Comitato scientifico ha già precisato che, in considerazione della limitatezza delle risorse, sarà necessario procedere per gruppi ridotti di scuole impegnate ad approfondire i temi e a mettere i risultati a disposizione di tutta la scuola. Come sempre, quindi, saranno privilegiati i progetti realizzati da reti di scuole in modo da consentire la massima partecipazione possibile dei docenti oltre che qualche “economia di scala”. Il Ministero, anzi, ha già anche preannunciato che verranno predisposti quanto prima schemi di avviso pubblico per le reti di scuole che intendono proporsi come soggetto organizzatore delle attività. Per la diffusione delle iniziative nazionali e regionali e per la raccolta di materiali e documenti prodotti a livello territoriale è stato anche aperto il sito internet dedicato www.indicazioninazionali.it