Visioni Sociali: comunicare la disabilità

FISH e Visioni Sociali: comunicare la disabilità

Da qualche anno, nello splendido contesto dell’Isola Tiberina, si ripete uno degli eventi più importanti della Capitale: “L’Isola del Cinema”, un Salotto di Cinema Italiano e Internazionale, dove trovano spazio eventi dedicati all’interazione tra il cinema e le altre arti, dove convivono storia, cultura, sociale, arte e innovazione. Ma vi trovano spazio e attenzione anche temi di forte interesse sociale.

Ed infatti in questo contesto, nello spazio Schermo Tevere, viene riproposta la seconda edizione di Immagini e Parole dal Quotidiano promossa da Visioni Sociali: Archivio Italiano del Cinema della Cooperazione e del Lavoro Sociale. La rassegna si articola in cinque incontri, tutti i martedì dal 25 giugno al 23 luglio alle ore 21.30, dedicati a produzioni audiovisive e proposte letterarie per raccontare schegge di vita reale attraverso il cinema e la letteratura.

L’incontro del 9 luglio (ore 21.30) è organizzato in collaborazione con la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e intitolato “Sapete come mi raccontano?: comunicare la disabilità, vocabolario dello stigma e della pietà”. L’incontro sarà dedicato ad una riflessione sul rapporto tra comunicazione e sociale partendo da produzioni dell’archivio del Premio “Sapete come mi trattano?” ideato ed organizzato dalla FISH.

Interverranno tra gli altri Goffredo Fofi, Pietro Barbieri, Matteo Schianchi, Giampiero Griffo, Nicola Zanardi.

“Sapete come mi raccontano?: comunicare la disabilità, vocabolario dello stigma e della pietà”
Martedì 9 luglio 2013, ore 21.30
Isola del Cinema – Spazio Tevere+Isola Tiberina, Roma
www.visionisociali.it

Un commento su “Visioni Sociali: comunicare la disabilità”

I commenti sono chiusi.