Dal 22/7 tavolo Ministero-sindacati ex Lsu e pulizie

da tuttoscuola.com

Dal 22/7 tavolo Ministero-sindacati ex Lsu e pulizie

Il 22 luglio prossimo partirà un tavolo politico di confronto con le rappresentanze sindacali dei lavoratori ex Lsu e dei cosiddetti appalti storici per le pulizie nelle scuole: lo ha garantito il sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi-Doria, nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali. Ne dà notizia una nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Durante l’incontro le organizzazioni sindacali hanno chiesto un progetto che assicuri la continuità occupazionale e reddituale del personale attualmente impiegato dalle ditte titolari di contratti di servizi con le istituzioni scolastiche ed educative, alla necessità urgente di garantire la cassa integrazione guadagni in deroga, alla possibilità di prorogare l’avvio dei nuovi contratti conseguenti alla gara Consip per garantire il passaggio dei lavoratori alle nuove imprese. Necessità, sottolinea la nota, che si presentano “a seguito dei risparmi e delle razionalizzazioni all’interno del comparto scuola stabilite precedentemente al 2011“.

Rossi-Doria ha comunicato la piena disponibilità del ministro Maria Chiara Carrozza a istituire un tavolo, a partire dal 22 luglio, finalizzato ad affrontare le questioni poste. Inoltre il Ministero si è impegnato ad attuare ogni iniziativa utile con i Ministeri competenti per assicurare l’erogazione della cassa integrazione guadagni in deroga (in base all’accordo del 14 giugno 2011 e seguenti), e a ricordare nelle sedi opportune l’esigenza di continuità nel sostegno al reddito per i lavoratori appartenenti ai cosiddetti appalti storici.

Una prima informativa in merito verrà fatta dal Miur alle organizzazioni sindacali il 17 luglio. Il Ministero infine verificherà con Consip la fattibilità giuridica della riprogrammazione temporale dell’avvio dei nuovi contratti attuativi. “Si tratta di un passaggio importante – ha dichiarato Rossi-Doria – perché si è passati da un confronto tecnico ad un tavolo politico, che avrà il compito di affrontare l’insieme delle questioni per vagliare una situazione molto complessa, per altro ereditata. Ringrazio le rappresentanze sindacali per la disponibilità a questo confronto di merito“.