Lecce: 100 e lode con standing ovation

da tuttoscuola.com

Lecce: 100 e lode con standing ovation

Mai visto un 100 e lode così”.I commissari che hanno seguito gli esami di maturità nell’istituto ‘Galilei – Costa’ di Lecce hanno voluto comunicare di persona, tra applausi e commozione, in una cerimonia pubblica il loro compiacimento per il risultato ‘eccezionale’ di uno studente altrettanto eccezionale.

E così, a conclusione degli scrutini e a risultati già pubblicati, hanno riconvocato a scuola Vincenzo Rubano, studente salentino non vedente che già in passato si era fatto notare per le sue qualità: al terzo anno aveva condotto con successo una battaglia personale contro le inaccessibilità ai non vendenti di siti web e di alcuni software creando ed implementando il sito di denuncia ‘Ti tengo d’occhio’. Al quarto anno ha poi concepito il sistema ‘V4B – Video4Blind’ per rendere ‘visibili’ ai ciechi i video su Youtube, e appena due mesi fa è stato invitato a partecipare al DrupalCon di Portland negli Usa dove ha ricevuto una proposta di una borsa di studio di sei mesi in America.

Vincenzo ha continuato a stupire anche agli esami di maturità e la commissione ha voluto comunicargli di persona il risultato raggiunto: 100 e lode con plauso.

Agli scritti (italiano, informatica e terza prova) Vincenzo ha ottenuto 45/45, ma è all’esame orale che ha letteralmente sbalordito tanto che a conclusione della prova la commissione presieduta dal professore Maurizio Scardia si è alzata in piedi e commossa ha iniziato ad applaudire seguita da coloro che assistevano all’esame: i compagni di Vincenzo, parenti, altri docenti e personale della scuola. Unica un po’ interdetta, che non ha ben compreso cosa stesse accadendo è stata Marisol, il cane guida di Vincenzo.