29 ottobre – Conversione DL 137/08 al Senato

Il 29 ottobre il Senato con 162 voti favorevoli, 134 contrari e 3 astensioni ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del DL 137/08, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e universita’, gia’ approvato dalla Camera il 9 ottobre u.s.

2 commenti su “29 ottobre – Conversione DL 137/08 al Senato”

  1. dispiace osservare come in questi ultimi tempi non si sia dato alcun rilievo al fatto che non solo la scuola elementare ma anche gli Istituti Tecnici, altra realtà di alta qualità presente nel nostro paese, saranno gravati da enormi tagli. Il quadro orario dei tecnici passerà da 36, 37 ore a 32. Con ingente perdita di posti di lavoro. Si aggiunga che al momento, non conoscendo i dettagli dei nuovi piani di studio, è pressochè impossibile svolgere un orientamento presso le scuole medie. E’ quindi chiaro che per il prossimo anno gli studenti delle medie, nell’incertezza, privilegieranno la scelta verso altre tipologie di scuola.

  2. A prescindere dal fatto che si possa o meno condividere i contenuti del decreto, quello che non è assolutamente accettabile è il metodo.
    Praticamente avremo una “riforma” della scuola, anche di quella secondaria che aspettavamo da cinquantanni, attraverso una serie di meri decreti esecutivi della legge finanziaria.
    Come fanno a chiamarci bugiardi quando è questo il solo criterio di lavoro che sta alla base dello scempio della scuola a qualsiasi livello!
    Almeno avessero ripreso in mano la legge Moratti…per quanto oscea almeno un impianto organico c’era!!!
    Oggi sembra che ci sia qualche ripensamento, ma probabilmente è un modo per tenerci buoni e poi, zac! quanto meno ce lo aspettiamo, magari durante le vacanze di Natale, arriva lo tsunami?!
    Cordialmente.

I commenti sono chiusi.