Concorso dirigenti scolastici in Campania. Il TAR respinge tutti i ricorsi

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: UN RISULTATO IMPORTANTISSIMO

E’ stata pubblicata in data odierna gran parte delle sentenze concernenti la discussione sul merito dei ricorsi presentati per l’annullamento della procedura concorsuale per l’assunzione di 224 D.S. in Campania.
Tutte le decisioni della sezione ottava del TAR Campania hanno dato piena ragione all’Amministrazione ed hanno pertanto riconosciuto i diritti degli ammessi al colloquio.
Pur se la nostra analisi è necessariamente frettolosa, le sentenze appaiono motivate in maniera ampia e circostanziata e ciò fa ben sperare anche in vista di un eventuale (e, ovviamente, non auspicabile) appello al Consiglio di Stato.
Ci riserviamo, dunque, di sviluppare più ampie ed approfondite considerazioni dopo aver letto con maggiore attenzione le sentenze.
E’ doveroso, però, ribadire che:
‐ L’ANP Campania ha fin dal primo momento sostenuto con fermezza e convinzione le ragioni degli ammessi, senza tentennamenti o ambiguità, anche quando l’esito interlocutorio dell’appello cautelare in Consiglio di Stato ha fatto vacillare la fiducia di molti concorrenti;
‐ L’ANP Campania ha investito risorse umane e finanziarie fin dall’inizio per supportare i soci che hanno seguito il corso di preparazione e che si sono trovati nella pesante situazione di non avere più certezze nel futuro della procedura concorsuale;
‐ L’ANP Campania, da novembre a maggio, ha organizzato decine di incontri di formazione, del tutto gratuiti per i soci, coinvolgendo formatori di grande livello e creando una comunità di apprendimento che è rimasta convinta e compatta fino alla fine.
E’ altresì doveroso ringraziare l’Avv. Pasquale Colucci, il legale che ha partecipato al dibattimento del 3 luglio su mandato di molti soci e che, nonostante i tempi ristretti e la complessità del caso, ha profuso il suo qualificato impegno professionale per
contribuire a sostenere le ragioni degli ammessi.
Non ci piace eccedere in trionfalismi, ne’ avventurarci (come purtroppo hanno fatto e fanno in molti) in previsioni avventurose e campate in aria.
Ci sentiamo però di dover sostenere che:
‐ Anche se le sentenze non sono state pubblicate tutte (ne mancano, se non abbiamo sbagliato i conti, ancora 12), le motivazioni delle stesse sono così articolate ed approfondite da far ritenere che anche le altre sentenze non potranno che confermare quanto già sostenuto in quelle giù pubblicate (incrociamo come sempre le dita);
‐ Vi sono ora le condizioni, a partire presumibilmente dal mese di settembre, per riunire le Commissioni, ricalendarizzare tutte le operazioni e riprendere da dove le stesse si erano interrotte.
A presto per gli ulteriori aggiornamenti, riguardanti anche la ripresa del corso di preparazione.

Il Presidente dell’ANP Campania
Prof. Ettore Acerra

Concorso dirigenti scolastici in Campania. Il TAR respinge tutti i ricorsi.

Tutte le sentenze della sezione ottava del TAR Campania pubblicate ieri ed oggi hanno dato piena ragione all’Amministrazione ed hanno pertanto riconosciuto i diritti degli ammessi al colloquio e respinto i ricorsi degli esclusi. Rimangono da pubblicare alcune altre sentenze: probabilmente entro domani, venerdì 26 luglio 2013, compariranno sil sito del TAR Campania.
Qui di seguito si possono consultare le sentenze finora pubblicate: