Nota 9 marzo 2010, Prot. n. 0001793

Oggetto: Inaugurazione MAGA – Museo d’arte contemporanea di Gallarate (VA)

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio III

Il prossimo 20 marzo verrà inaugurata la nuova sede del MAGA- Museo d’arte contemporanea di Gallarate (VA). Il museo raccoglie il patrimonio e le attività della storica Civica Galleria d’Arte Moderna dedicata, sin dal 1949, alla ricerca artistica italiana contemporanea.

Le collezioni, che contano più di tremila opere, e la prestigiosa mostra di apertura “Il Mistico Profano. Omaggio a Modigliani”, dedicata al maestro livornese, può essere per le scuole l’occasione per conoscere questo nuovo polo culturale che vede la diretta partecipazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

In particolare, il Dipartimento Educativo del MAGA progetta e conduce attività dedicate alle scuole di ogni ordine e grado, nella convinzione che l’incontro con l’opera d’arte sia un’importante opportunità di crescita per bambini e adulti, in grado di favorire una relazione più libera e creativa con la realtà. Un museo di arte contemporanea ha un onere aggiunto che è proprio quello dell’attualità: il MAGA supporta l’avanzamento culturale di quanti partecipano alle sue attività, sollecitando maggior attenzione nella qualità del vivere, nelle potenzialità espressive, in tendenze e orientamenti del gusto, in sensibilità e consapevolezza sociale.

Per questa ragione l’offerta didattica si presenta ricca ed articolata, aperta alle richieste dei docenti, e propone non solo percorsi per gli studenti, laboratori e stage ma anche corsi di formazione per insegnanti, cicli di conferenze aperte al pubblico, incontri con gli artisti, visite guidate alle mostre e tutta una serie di iniziative ed eventi in grado di far vivere il museo come luogo di cultura aperto e ricettivo.

Considerata la rilevanza dell’iniziativa e il protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali siglato il 9 luglio 2008, si prega di darne massima diffusione.

Per ogni ulteriore informazione è possibile visitare il sito www.museomaga.it.

IL VICE DIRETTORE GENERALE

f.to Sergio SCALA