Stop alle “classi pollaio”, in Senato passa la risoluzione M5S

da lastampa.it

Stop alle “classi pollaio”, in Senato passa la risoluzione  M5S

 roma

La commissione Istruzione del Senato ha approvato ieri  la risoluzione del Movimento 5 Stelle contro le cosiddette «classi pollaio». Il documento vedeva come primo firmatario il parlamentare del M5S Fabrizio Bocchino, che spiega: «Da tempo era necessario superare la strettoia normativa riguardante il sovraffollamento delle classi. Reputo che il voto di oggi  sia da accogliere con molta soddisfazione».

 

«Le norme previste dalla riforma Gelmini, volte a innalzare il numero di alunni per classe ma che prevedevano altresì un piano di edilizia scolastica mai realizzato, sono state puntualmente disattese – continua Bocchino – tanto da creare situazioni che hanno fortemente penalizzato la qualità dell’insegnamento mettendo, al tempo stesso, a repentaglio la sicurezza degli alunni violando le più elementari norme in materia».

 

«Saluto favorevolmente l’impegno del Governo che ha recepito le istanze di preoccupazione del Movimento 5 Stelle circa il sovraffollamento delle classi e spero che il voto di oggi sia un primo passo per rispondere concretamente a una delle tante domande che ci vengono sollecitate dal mondo della scuola», conclude il grillino.