Gli studenti cercano on line i riassunti dei libri da leggere per l’estate

da LaStampa.it

Gli studenti cercano on line i riassunti dei libri da leggere per l’estate

Gettonate anche le recensioni per capirne trama e personaggi
roma

Non tutti gli studenti hanno intenzione di leggere i loro libri per le vacanze, Infatti, sebbene la metà dei ragazzi, quella più coscienziosa, abbia affermato di volersi dedicare alla lettura prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, l’altra metà si divide tra coloro che di leggere nemmeno vogliono parlarne, e altri che, invece, daranno appena uno sguardo ai loro libri per poi cercarne i riassunti online.

 

A confessarlo sono stati gli studenti stessi rispondendo a un sondaggio proposto su Skuola.net.

 

Proprio una settimana fa il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha dichiarato: «Non serve a niente imporre tonnellate di versioni di latino o decine di problemi da risolvere. Meglio vacanze più brevi, ma vere vacanze con il piacere di leggere, questo si. Sarebbe bello che a ogni ragazzo fosse fornita una lista di libri perché selezioni le sue letture per le vacanze. Dobbiamo insegnare il valore della scelta». Insomma, no ai compiti, si alle letture sotto l’ombrellone. Ma una buona parte degli studenti sembra intenzionata ad aggirare anche questo unico compito.

 

Se un buon 50% di ragazzi ha dichiarato a Skuola.net di voler leggere i suoi libri per le vacanze, l’altra metà è composta dagli studenti più pigri. Di questi, il 25% non ha proprio intenzione di aprire libro infischiandosene delle conseguenze che potrebbe subire una volta tornato sui banchi di scuola, mentre l’altro 25% si fa più furbo: darà uno sguardo veloce ai libri assegnati, giusto per capirne trama e personaggi, poi accenderà pc, tablet o smartphone per mettersi alla ricerca dei riassunti da consegnare ai prof al suono della prima campanella.

 

Skuola.net, proprio in questo periodo, registra migliaia di visite nella sua sezione dedicata alle recensioni dei libri. Centinaia di romanzi, thriller, horror e fantasy sono riassunti nelle pagine del sito per aiutare e velocizzare la lettura degli studenti nostrani. Peccato che non tutti siano armati di buone intenzioni. Succede così che spesso ciò che nasce come un aiuto venga utilizzato come escamotage per non fare il proprio dovere e perdersi anche il piacere di aver letto un buon libro. Resta da chiedersi cosa accadrà quando i prof chiederanno a tutti coloro che si presenteranno con un riassunto stampato le loro impressioni e opinioni personali su quel che dovrebbero aver letto.